Fvg, Riccardi: vaccinazione antinfluenzale scatta domani

askanews SALUTE

Giovedì 14 ottobre 2021 - 19:29. Fvg, Riccardi: vaccinazione antinfluenzale scatta domani. Primi destinatari operatori sanitari,compatibilità con anti-covid. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Trieste, 14 ott.

(askanews) – Prenderà il via domani, venerdì 15 ottobre, in Friuli Venezia Giulia la campagna antinfluenzale 2021-22, destinata in prima battuta agli operatori sanitari; dalla terza settimana di ottobre la vaccinazione sarà estesa a tutti, dando priorità a pazienti fragili per età e per patologia. (askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono in corso le conferme virologiche da parte del laboratorio di riferimento nazionale dell'Iss sul secondo caso identificato a Torino Un primo caso di virus influenzale A/H3 identificato a Varese e confermato presso l'Università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale. (La Gazzetta di Mantova)

Secondo quanto stabilito dal ‘Protocollo operativo InfluNet & CovidNet’ per la stagione 2021-2022 la sorveglianza virologica partirà dalla 46a settimana 2021, ovvero da lunedì 18 ottobre. “La vaccinazione antinfluenzale – ribadisce l’Iss – è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e ridurne le complicanze (RomaDailyNews)

Lo rende noto il vicegovernatore del delega alla Salute Riccardo Riccardi. (triestecafe.it)

Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 843 i 12-15enni, 2.884 i 16-29enni, 2.351 i trentenni, 2.346 i quarantenni, 1.851 i cinquantenni, 617 i sessantenni, 251 i settantenni, 479 gli estremamente vulnerabili e 7.351 gli over 80. (LaGuida.it)

A livello provinciale, il presidente dell’Ordine dei farmacisti, Ettore Novellino, ha fatto già un primo conto. Un messaggio chiaro, che Novellino illustra bene: «Stanno chiudendo diversi hub vaccinali perché poco affollati, e la terza dose va fatta prevalentemente agli ultra ottantenni e ai fragili. (Orticalab)

Per la somministrazione antinfluenzale – che è raccomandata e compatibile con la vaccinazione antiCovid – ci si potrà rivolgere al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o contattando i servizi vaccinali delle aziende sanitarie (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina – Asugi; Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale – Asufc; Azienda sanitaria Friuli Occidentale – Asfo). (Udine20 2020)