Morto Luigi Albertelli, il paroliere di Ufo Robot Goldrake e Capitan Harlock

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Albertelli è morto per le complicazioni di una caduta in casa venerdì nella sua Tortona, la città dove era nato nel 1934 e che amava.

È il 1978, il suo sodale Vince Tempera ci mette la musica, e la sigla di Goldrake Atlas Uforobot è un successo transgenerazionale, eterno, ancora intatto.

Le strofe che hanno cambiato le regole del gioco nella tv per ragazzi le scrive lui, Luigi Albertelli.

«Si trasforma in un razzo missile / con circuiti di mille valvole/tra le stelle sprinta e va». (Corriere della Sera)

Su altri media

Il cordoglio dell’associazione Matsumoto. Ciao Maestro! Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria). (Barbadillo)

Così Albertelli spiega il suo esordio nel settore a Mauro Agnoli, in una vecchia e fondamentale intervista presente in rete. Ma il valore aggiunto lo diede Luigi, le sue insalate di matematica e i libri di cibernetica”. (laRegione)

Il contenuto del sito web swissinfo. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo [email protected]. (tvsvizzera.it)

Oltre a un’approfondita carriera musicale, Albertelli poteva vantare anche un passato da nazionale azzurro di atletica leggera, dopo essere diventato campione italiano nella staffetta 4×400. (Telecity News 24)

?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - zazoomblog : Addio a Luigi Albertelli paroliere di mille canzoni: da Goldrake a Ricominciamo - #Addio #Luigi #Albertelli… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) - Leggi su gazzettadelsud (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. (Zazoom Blog)

Leggi su feedpress. (Zazoom Blog)