Morto Luigi Albertelli, il paroliere di Ufo Robot Goldrake e Capitan Harlock

Morto Luigi Albertelli, il paroliere di Ufo Robot Goldrake e Capitan Harlock
Corriere della Sera CULTURA E SPETTACOLO

Albertelli è morto per le complicazioni di una caduta in casa venerdì nella sua Tortona, la città dove era nato nel 1934 e che amava.

È il 1978, il suo sodale Vince Tempera ci mette la musica, e la sigla di Goldrake Atlas Uforobot è un successo transgenerazionale, eterno, ancora intatto.

Le strofe che hanno cambiato le regole del gioco nella tv per ragazzi le scrive lui, Luigi Albertelli.

«Si trasforma in un razzo missile / con circuiti di mille valvole/tra le stelle sprinta e va». (Corriere della Sera)

Su altri media

Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo. (tvsvizzera.it)

Addio a Luigi Albertelli, musicista italiano famoso per aver creato le sigle dei leggendari cartoni animati degli anni ’80. Fra i suoi tantissimi successi, le sigle di Ufo Robot, Furia, Goldrake, Remi, Anna dai capelli rossi oltre anche a Zingara, Ricominciamo, Non voglio mica la luna, Un corpo e un’anima, Piccola e fragile, La notte dei pensieri (TerzoBinario.it)

I suoi alunni ricordano ancora quando si presentò in palestra il lunedì dopo aver vinto Sanremo con «Zingara». I funerali saranno celebrati in forma privata domani, lunedì 22 febbraio, alle 16, nella Cattedrale di Tortona (Giornale7)

Addio a Luigi Albertelli, paroliere per Mina e ideatore della sigla di Capitan harlock

Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute. (Corriere della Sera)

Leggi su gazzettadelsud (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. ?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - zazoomblog : Addio a Luigi Albertelli paroliere di mille canzoni: da Goldrake a Ricominciamo - #Addio #Luigi #Albertelli… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) - (Zazoom Blog)

Il tuo teschio è una bandiera. che vuol dire libertà,. Vola all’arrembaggio. però un cuore grande hai… Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria). (Barbadillo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr