Mufloni al Giglio, il presidente del Parco decide di fermarne l’abbattimento

Corriere Fiorentino INTERNO

I mufloni sono stati portati al Giglio negli anni ‘50 per salvaguardarli e preservare la specie.

L’Enpa chiede che il Governo approvi l’introduzione in Italia del vaccino immunocontraccetivo GonaCon, utilizzato già da tempo con successo in altri Paesi».

«L’Ente Nazionale Protezione Animali accoglie con grande compiacimento la decisione del presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri di fermare gli abbattimenti dei mufloni nell’Isola del Giglio e permettere lo spostamento di questi incredibili animali in aree faunistiche», riporta una nota. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

Nel frattempo mozione in consiglio regionale Francesco Torselli (Fdi): "E’ incomprensibile la mattanza dei mufloni avviata al Giglio Tregua armata all’Isola del Giglio sulla questione dell’eradicazione dei mufloni. (La Nazione)

Oipa: "vittoria della mobilitazione delle associazioni e dei cittadini". Isola del Giglio: salvi i mufloni. Salvi i mufloni: la dichiarazione del presidente dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), Massimo Comparotto:. (Sardegna Reporter)

– “L’impegno che al momento ci siamo presi è quello di sospendere gli abbattimenti, mentre per parlare di accordo sarà necessario un approfondimento con le associazioni animaliste.” Il Parco Nazionale ha deciso di sospendere gli abbattimenti come atto di disponibilità verso il mondo animalista, come già affermato dal presidente Sammuri nei giorni scorsi. (IlGiunco.net)

È interessante notare che l'Ente Parco sembra avere usato il database dell'Iucn per convalidare il proprio progetto, mentre l'Ue tende a prediligere il più grande database internazionale Cabi» Ma le isole Hawaii sono tropicali e hanno una flora completamente diversa da quella del Giglio. (La Nazione)

Entro la fine dell’inverno, intanto, abbiamo programmato la piantumazione di centinaia di alberi e la realizzazione di impianti di irrigazione” Il parco confina con la scuola e il parcheggio del Centro sportivo Scirea, è frequentato dalle famiglie e dai residenti del quartiere, è necessario metterlo in sicurezza. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Come ultima cosa, vorrei ricordare che i mufloni sono nell’Isola del Giglio e non dell’Isola del Giglio perché qui non avrebbero mai dovuto esserci! LETSGO GIGLIO ha come obiettivo migliorare la qualità e il carattere naturale dell’ecosistema presente sull’Isola del Giglio attraverso la tutela di alcune specie animali e vegetali e degli habitat in cui vivono. (BigHunter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr