Escalation Ue-Cina, Bruxelles sospende l'accordo sugli investimenti

Escalation Ue-Cina, Bruxelles sospende l'accordo sugli investimenti
AGI - Agenzia Italia ESTERI

La Commissione potrà indagare su eventuali aiuti di Stato anche per società fuori dall'Unione che però partecipano ad appalti pubblici in Ue.

a Commissione europea ha sospeso i suoi sforzi per far ratificare dagli Stati membri e dal Parlamento l'accordo di investimento concluso alla fine del 2020 con la Cina, ritenendo l'ambiente politico inadeguato.

La nuova proposta sarà presentata dai vice presidenti della Commissione, Valdis Dombrovskis e Margrethe Vestager e dal commissario Thierry Breton

Secondo le anticipazioni, Bruxelles esaminerà con attenzione le società extra-Ue che intendano acquisire società europee con fatturato importante. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Nelle prossime settimane, Dublino potrebbe usare la minaccia (diretta o indiretta) di affossare il Recovery Fund come arma negoziale per contrastare questa pressione su due fronti. Come ormai viene detto apertamente, il Recovery Fund non è legato solo all’attuazione di progetti e investimenti conformi ai parametri della transizione digitale e ambientale. (Open)

L'intesa sugli investimenti – ha spiegato – vuole riequilibrare il rapporto economico asimmetrico con la Cina e sono in corso lavori tecnici per preparare il terreno alla ratifica". Ma, per il vicepresidente della Commissione europea, tutto dipenderà dalle "dinamiche politiche". (ilmessaggero.it)

esteri. Oggi la proposta della Commissione Europea, di aprire a chi è immunizzato oppure ai cittadini di paesi che vivono in territori con una situazione epidemiologica buona. (TGLA7)

La Ue rafforza la strategia industriale: digital e green le leve del nuovo Mercato unico

La Commissione europea scende in campo contro le scalate delle aziende extra Ue con una proposta di legge annunciata oggi dalla vicepresidente Margrethe Vestager. Le operazioni che rientrano nelle soglie stabilite dall'Ue dovranno essere notificate in anticipo all'Antitrust, che aprirà un'indagine. (La Repubblica)

In questo quadro, la Commissione presenterà domani la sua proposta per bloccare eventuali scalate da società estere - ovviamente in primis cinesi seppur senza fare riferimento diretto - ai danni delle aziende europee Ue sospende accordo con Cina, "ambiente sfavorevole". (Rai News)

Rafforzare la resilienza del mercato unico, anche accelerando la digitalizzazione sui prodotti. L’esecutivo europeo punta a fornire alle Pmi consulenti per la sostenibilità e a sostenere modelli di business basati sui dati per ottenere il massimo dalle transizioni verdi e digitali (CorCom)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr