Bund, il rendimento del titolo decennale torna positivo: cedola allo 0,15%

Corriere della Sera ECONOMIA

In crescita del resto è anche il rendimento del Btp decennale benchmark che si attestato alla fine della seduta all’1,41%, dall’1,39% dell’ultimo riferimento della vigilia.

Già all’apertura segnava un tasso dello 0,01%, per la prima volta da maggio 2019, per salire poi fino allo 0,014%, prima di invertire la rotta e tornare ancora negativo, poco mosso rispetto alla seduta precedente.

Ne è derivato un rendimento medio tornato positivo, allo 0,15%, dal meno 0,06% dell’asta precedente. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Propro oggi Destatis, l'ufficio di statistica tedesco, ha annunciato che, nel mese di dicembre l'inflazione in Germania è balzata del +5,3% su base annua. Su base mensile è salita dello 0,5%, come indicato dalla stima preliminare e dopo il -0,2% di novembre (Finanzaonline.com)

Ieri il Dow Jones ha registrato la sua peggiore seduta dell'anno e il Nasdaq ha perso il 2,60%. Avvio in rialzo per lo spread tra Btp e Bund: segna ora 144 punti base dai 141 punti del closing di ieri (La Repubblica)

Nelle stesse ore, i rendimenti americani di pari durata salivano all’1,83%. Resta il fatto che sia i rendimenti americani che quelli tedeschi risultino estremamente negativi in termini reali di oltre il 5% in entrambi i casi (InvestireOggi.it)

Il bund decennale è oggi tornato in territorio positivo. Secondo, dovrà fronteggiare la rotazione dai titoli ad alto rendimento verso quelli più sicuri, come i bond governativi, appunto. (La Stampa)

Ecco cosa sta succedendo sui mercati Il tasso sul decennale tedesco è risalito sopra zero per la prima volta dal 2019, quello dei Treasury è a livelli pre-pandemia. (La Repubblica)

Maggio 2019 è stata l’ultima volta che i rendimenti tedeschi decennali sono stati sopra lo zero. Intanto, però, la pressione inflazionistica e le mosse più ampie nel mercato obbligazionario globale hanno contribuito a spingere i rendimenti del Bund sopra lo zero (Money.it)