TARI, cambia la tassa rifiuti: dal pagamento a rate ai reclami sprint, nuove delibere entro marzo 2022

Informazione Fiscale ECONOMIA

Nuove regole fissate dall’ARERA che ora dovranno essere tradotte in pratica dai comuni, chiamati a scegliere entro il 31 marzo 2022 uno dei quattro schemi regolatori previsti

Per i rimborsi invece i comuni dovranno adeguarsi alla tempistica dei 120 giorni lavorativi.

15/2022 approvata il 18 gennaio definisce i nuovi criteri che i comuni dovranno adottare per la definizione dei propri regolamenti entro il 31 marzo. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Migliori standard qualitativi poi dovranno essere garantiti in merito al ritiro della spazzatura direttamente a casa dell’utente quando ciò sia richiesto dallo stesso Rate, rimborsi e qualità. Innanzitutto la rateizzazione dovrà scattare per chi beneficia del bonus sociale previsto per il settore energia e gas. (iLoveTrading)

Non solo, le novità per la Tari 2022 prevedono anche che l’utente possa chiedere la verifica del bollettino inviato, e l’eventuale rettifica delle somme addebitate, con tempi di risposta non superiori a 60 giorni lavorativi. (idealista.it/news)

Tari, cosa cambia da marzo 2022. I nuovi standard entreranno in vigore il prossimo anno ma già entro il 31 marzo 2022 i comuni dovranno scegliere uno dei quattro schemi regolatori previsti. Quello che si vuole fare è creare dei protocolli comuni a livello nazionale per la gestione dei rifiuti e della Tari. (Consumatore.com)

Il Comune ha tempo fino a fine marzo per fissare i nuovi standard di qualità del servizio rifiuti, insieme alle tariffe della Tari, in base ad una recente delibera di Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. (La Stampa)

Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Testo unico. Le nuove regole sono state fissate nel «Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani». Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Pagamento a rate. (The Wam.net)

La rateizzazione ulteriore è prevista per gli utenti che dichiarino di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico LaPresse. (Sky Tg24 )