Manovra: gli emendamenti che possono sopravvivere / Regime premiale per la Flat tax

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Manovra: gli emendamenti che possono sopravvivere / Regime premiale per la Flat tax. ( walter zerla). Con il deposito degli emendamenti dei gruppi parlamentari in commissione Bilancio al Senato torna di attualità la battaglia sulla Flat tax per le partite Iva con compensi e ricavi fino a 65mila euro che ha caratterizzato le fasi di preparazione della manovra.

A scoprire le carte al momento sono i 5 Stelle che con una proposta di correzione al disegno di legge di bilancio puntano a introdurre una precompilata per il regime forfettario a patto che i contribuenti utilizzino solo la fatturazione elettronica e per gli acquisti procedano con pagamenti tracciati da bonifici o moneta elettronica. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Per un calcolo della convenienza ti potrebbe interessare il Pacchetto "Regime forfetario 2019 e convenienza (eBook + excel) Ti segnaliamo anche la Fattura Professionista regime forfettario (excel) Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura del professionista in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata. (Fiscoetasse)

Fra questi, che garantirà a chi voglia, volontariamente, utilizzare la fatturazione elettronica,(non 5 ma 4 anni). E' inevitabile quindi che autonomi e professionisti inizino a fare i conti del redditi percepiti e, se possibile, rinviare qualche incasso, specie se di natura straordinaria all'anno nuovo. (Il Messaggero)

Regime forfetario e rilevanza fiscale. (Notizie Ora)

Per il settore delle professioni, sottolinea Gaetano Stella, presidente Confprofessioni, la manovra è «altamente punitiva». (PMI.it)

n. 471 – Art. n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Viene precisato che, qualora l’attività di lavoro autonomo dovesse essere un’attività effettivamente riconducibile, ai fini fiscali, a un rapporto di lavoro da cui ritrarre reddito di lavoro dipendente o assimilato a quello di lavoro dipendente – circostanza su cui rimane fermo il potere di controllo dell’Amministrazione finanziaria – il regime forfetario non potrà, in ogni caso, trovare applicazione. (Euroconference LAVORO)