Prezzi record del gas naturale: l'Italia costretta a riaccendere il carbone

La Repubblica ECONOMIA

Roma - La transizione energetica può attendere.

Complici i prezzi record del gas naturale, nelle ultime settimane anche l’Italia ha fatto ricorso al carbone per soddisfare la domanda di elettricità.

Non ci sono problemi di forniture, ma le quotazioni salite di oltre il 450% da inizio anno hanno reso più convieniente utilizzare il più “sporco” tra i combustibili fossili

(La Repubblica)

Su altri giornali

Questo è il motivo per cui alle ore 0:31 è terminato il funzionamento del gruppo a carbone della Centrale". La Spezia, 22 dicembre 2021 - Il gruppo a carbone della centrale termoelettrica Enel della Spezia è stato spento definitivamente dopo 59 anni di attività. (LA NAZIONE)

E alla fine ci è voluto il caro energia per rimuovere i paraocchi green dai volti dei manutengoli del peggior affermazionismo ambientalista. La realtà batte l’ideologia. A rompere gli indugi è stata Terna, la S.p. (RomaIT)

Una chiusura ordinata anche sotto il profilo della sicurezza impiantistica e dei luoghi di lavoro. La nostra proposta si inserisce a pieno titolo nell’iniziativa nazionale dei sindacati di categoria FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL, UILTEC-UIL e Confindustria del 30 novembre u. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Il carbone è una fonte fossile a cui vanno addebitate Il Green deal è il piano strategico presentato a dicembre del 2019 con cui il Parlamento europeo vuole la neutralità climatica entro il 2050. (La Repubblica)

Centrali a carbone in Italia: stato e prospettive. In Italia le centrali a carbone attive sono otto, come riporta Assocarboni: cinque di proprietà Enel, due di A2A e una di EP Produzione. Complessivamente, quindi, con queste due ulteriori autorizzazioni, in Italia Enel avrà dismesso complessivamente circa 1. (Infobuild energia)

Questo, come si può immaginare rappresenta uno dei paradossi della transizione ecologica, anche presunta che sia. Per fronteggiare la crisi energetica che anche senza la conversione elettrica di massa stiamo vivendo in Europa si sta decidendo di riattivare le centrali più inquinanti, quelle a carbone, e l’Italia non è da meno. (Autoappassionati.it)