Formazione docenti, gli insegnanti hanno diritto a 5 giorni di permesso

La Tecnica della Scuola INTERNO

Permessi per la formazione. Gli insegnanti, così è scritto nell’art.64, comma 5 del CCNL scuola 2006/2009, hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

La dirigente scolastica può negare il permesso richiesto dalla docente che vuole seguire un corso di formazione?

Una docente ci chiede se la sua dirigente scolastica agisce in modo legittimo quando rifiuta la sua richiesta scritta per partecipare ad un corso di formazione. (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

E' semplice, il preside apre il computer e saprà chi ha il Green pass e chi no" attraverso un incrocio di dati tra Istruzione, Sanità e Tesoro. Che aggiunge: “La digitalizzazione, l'uso dei nuovi strumenti è una parte importante per la nuova vita di tutti noi, dobbiamo insegnare ai ragazzi a usare gli strumenti non ad essere usati” (LA NAZIONE)

Poco si fa per attivare l’attenzione e la concentrazione, prerequisiti che si danno per scontati perché, forse, considerati innati. La motivazione allo studio, nella pratica quotidiana, resta lettera morta, benché sia stata infarcita di tante bellissime e ridondanti parole. (Orizzonte Scuola)

Sono finita in un girone dantesco con l’unica colpa di essermi contagiata dopo la prima dose” Il suo certificato quindi è agli sgoccioli e al momento non può fare la seconda dose. (notiziediprato.it)

Al comma 5 specifica che gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio. Corsi di formazione, quanti docenti possono assentarsi per parteciparvi? (Orizzonte Scuola)

Ricordiamo a che punto è la campagna vaccinale del personale scolastico e dei ragazzi. Scuola Primaria. Scuola Secondaria di primo grado. Scuola Secondaria di secondo grado. Altro. Green pass obbligatorio per studenti 12-19 anni: favorevole o contrario? (Tecnica della Scuola)

La manifestazione è organizzata dall’Avis di Pradalunga e dalla Polisportiva Pradalunghese con il patrocinio del comune. E’ in programma domenica 12 settembre a Pradalunga la prima edizione della “Camminata della ripartenza”. (Valseriana News)