Gas, prezzo rimane sopra 230 euro/MWh. Germania prevede due inverni difficili

Finanza Repubblica ECONOMIA

A giugno i prezzi erano scesi a 84 euro/MWh, poco sopra i livelli pre-conflitto, per poi ripartire al rialzo sulla prospettive di un taglio totale delle forniture da parte della Russia.

I paesi europei stanno delineando piani per risparmiare gas nei prossimi mesi, immettendo quanto più gas possibile nei siti di stoccaggio, ma ciò potrebbe non bastare e continuano a prepararsi al rischio di razionamento energetico. (Finanza Repubblica)

Su altre testate

Gas: prezzi in assestamento in Europa dopo record, -1,7% a 237 euro/MWh. Ieri il top segnato a 241 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 ago - Prezzi del gas in assestamento in Europa dopo il nuovo massimo di chiusura toccato ieri sulla piattaforma Ttf di Amsterdam a 241 euro per megawattora. (Il Sole 24 ORE)

Pubblicità Dopo il massimo storico in chiusura di giornata segnato ieri a quota 241, il gas ad Amsterdam ha aperto calmo sui 240 euro al Megawattora. (La Sicilia)

Gas: nuovo record in chiusura sul Ttf a 241 euro al MWh (RCO). Il precedente era 227 euro segnato a marzo (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 18 ago - I prezzi del gas naturale europeo aggiornano i recenti record e chiudono la seduta sulla piattaforma Ttf di Amsterdam a 241 euro al megawattora con un incremento, riporta Bloomberg, del 6,7% sul riferimento della seduta precedente. (Il Sole 24 ORE)

Il prezzo di chiusura si è poi assestato a 244,55 euro, dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%). (l'Adige)

Pubblicità Nell'ultima settimana, in controtendenza rispetto al trend estivo, il prezzo del gas è salito di 38.37 euro al megawattora (+18,6%), in scia ai timori per uno stop alle forniture russe, inasprito dalla stagione secca che ha frenato produzioni idroelettriche e nucleari. (La Sicilia)

Il governo, tuttavia, introdurrà nuove misure di aiuto per alleviare parte della pressione sui consumatori L'inflazione annuale dell'energia nell'UE ha raggiunto il 41,1 per cento il mese scorso, in aumento del 14,1 punti percentuali dall'inizio di quest'anno. (idealista.it/news)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr