Per Biden il rilascio delle riserve di petrolio sarà d'aiuto

Per Biden il rilascio delle riserve di petrolio sarà d'aiuto
AGI - Agenzia Giornalistica Italia ECONOMIA

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca.

Biden ha poi accusato i colossi del petrolio Usa: "In altre parole, le società stanno pagando meno, ma guadagnano molto di più

"Farò tutto quello che serve per ridurre il prezzo della benzina", ha continuato il presidente degli Stati Uniti.

"Il rilascio coordinato" delle riserve di petrolio "da parte di diversi paesi sarà d'aiuto" a ridurre il problema del caro-benzina. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Us Strategic Petroleum Reserve contiene più di 600 milioni di barili di petrolio in quattro strutture di stoccaggio sotterranee, lungo le coste del Texas e della Louisiana. In una riunione di inizio novembre, l'Opec e i produttori alleati guidati dalla Russia hanno deciso di sfidare tale pressione. (Milano Finanza)

L'obiettivo, già messo in chiaro dal presidente Biden in passato, è quello di arginare il rialzo dei prezzi del carburante, uno dei principali driver dell'attuale fase dei prezzi. Secondo Link Securities, “ciò che il presidente Biden dovrebbe fare è incoraggiare la produzione di fracker americani piuttosto che ostacolarli, come ha fatto da quando è entrato in carica (Investing.com)

Questo culmina settimane di consultazioni con i paesi di tutto il mondo, e stiamo già vedendo l’effetto di questo lavoro sui prezzi del petrolio. Ecco perché il presidente Biden sta utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per lavorare per abbassare i prezzi e affrontare la mancanza di offerta. (Nicola Porro)

Il «capolavoro» di Biden: in un solo giorno manda in orbita il prezzo di gas e petrolio

Il petrolio ha visto un aumento dei prezzi che ha superato il +50% da inizio anno, chiaro segno di problemi inflattivi ormai innegabili. Ma nonostante questo passaggio per alcuni analisti il prezzo del petrolio è destinato a crescere nel prossimo futuro. (Proiezioni di Borsa)

Sotto la stretta del rincaro dei prezzi dell’energia, Biden ha deciso di attingere alle riserve strategiche di petrolio, quelle che gli Stati Uniti non toccano per usarle solo in caso di grave emergenza. (L'AntiDiplomatico)

Quale sia stata la reazione del mercato al colpo di teatro di Joe Biden è plasticamente rappresentato in questo grafico:. Andamento del prezzo al barile del petrolio WTI Fonte: Bloomberg/Zerohedge. un aumento del prezzo dai minimi toccati proprio nell’attesa dell’annuncio. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr