Vaiolo delle scimmie, due ricoveri in Sicilia

RagusaNews SALUTE

I campioni dei prelievi sono stati inviati allo Spallanzani di Roma per le analisi di conferma: il responso è atteso tra oggi e domani.

Il secondo è un marocchino di 30 anni ospitato in un centro d'accoglienza: anche lui ha lesioni alle mani e ai piedi e forti dolori generalizzati.

Il primo caso è un minore egiziano di 17 anni, giunto in Sicilia il 14 maggio: il 20 maggio i primi sintomi della malattia: spossatezza, pustole sulle mani, dolori in tutto il corpo) ed è stato trasferito prima all'ospedale di Agrigento (RagusaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Leggi anche Segnalato anche in Lombardia il primo caso di positività al vaiolo delle scimmie. (La Provincia Pavese)

Recuperiamo e valorizziamo un bene storico del territorio, un luogo incantevole che merita di essere conosciuto”. Oggi si è svolta la cerimonia di riapertura al pubblico, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e del sindaco. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La conferma dell'infezione è stata dell'ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale per le emergenze infettivologiche insieme allo Spallanzani di Roma. Entrambi i pazienti sono ora in isolamento presso il loro domicilio, sotto osservazione e in condizioni stabili non preoccupanti. (La Sicilia)

E sull’elenco delle circa venti nazioni che finora hanno registrato casi di “monkeypox” da martedì 24 maggio c’è anche la vicina Slovenia. Si allarga la mappa dei Paesi dove ha fatto la sua comparsa il vaiolo delle scimmie. (Il Messaggero Veneto)

“La regione Lombardia ha attivato tutte le procedure necessarie per tenere il vaiolo delle scimmie sotto controllo", ha sottolineato la numero due della giunta Fontana. È causato dal virus del vaiolo delle scimmie che appartiene alla famiglia degli orthopoxvirus. (MilanoToday.it)

Il censimento dell'assessorato competente e i numeri della regione: due nuovi casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati in Lombardia. Due nuovi casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati in Lombardia e secondo le agenzie i due nuovo contagi sono inseriti in cluster internazionali, in più sono sotto osservazione ma in condizioni non preoccupanti. (Notizie.it )