Super Green Pass nei trasporti, controlli a rischio. Il Viminale fa i piani ma mancano agenti

La Repubblica SALUTE

a coperta del Viminale è corta.

La direttiva del premier Draghi di aumentare dal 6 dicembre i controlli sul Green Pass, sia quello ordinario sia quello rilasciato solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid, spiazza il ministero dell'Interno, che già adesso fa i conti con carenze nell'organico nella Polizia e un monte ore di straordinario ancora da pagare

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le norme sull’estensione del Green pass già in vigore e l’introduzione del Super Green pass rafforzato sono contenute in pochi articoli che rimandano ai decreti precedenti modificandoli. Nuove applicazioni del Green pass. (ViaggiNews.com)

A ottobre, nella Manovra Finanziaria, il Governo aveva già stanziato altri due miliardi di euro nel Bilancio 2022 per acquistare ulteriori dosi di vaccino anti-Covid per tutto il prossimo anno Ma il Green Pass fornito dal Governo scadrà dopo 9 mesi: evidentemente il Consiglio dei Ministri non si fida neanche degli scienziati del proprio Cts. (Meteo Web)

Dunque dal 6 dicembre debutta il super Green pass e la durata non sarà più di 12 mesi, ma scenderà a 9. Col decreto legge che introduce il super Green pass l’obbligo vaccinale si estende ma restano fuori gli under 12 (iLoveTrading)

La nuova certificazione viene emessa automaticamente dopo la terza dose con l’invio, per email o sms, di un nuovo codice authcode. Green Pass che vai, domande (e risposte) che trovi. (Il Fatto Quotidiano)

Ecco allora dove si utilizzerà il super certificato verde previsto fino al 15 gennaio. ACCEDI Questo articolo è riservato a chi ha un abbonamento Tutti i contenuti del sito 1€ al mese per 3 mesi poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Noi Il Piccolo la comunità dei lettori. (Il Piccolo)

Su Intercity e treni ad Alta velocità, sui traghetti e sugli aerei per cui il Green Pass era già obbligatorio, servirà ora il Super Pass? A decorrere dal 6 dicembre 2021, inoltre, il Green Pass si sdoppia: viene introdotto il Green Pass rafforzato (super green pass), rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). (Gazzetta del Sud)