Regionali: Macron teme la botta, Le Pen favorita

Il Fatto Quotidiano ESTERI

È l’ultimo test elettorale prima delle Presidenziali del 2022, tra meno di un anno.

I sondaggi dicono che il partito di estrema destra di Marine Le Pen, il Rassemblement national (RN), è in vantaggio in […]

Oggi 47,7 milioni di francesi sono chiamati alle urne per eleggere i presidenti di regione e i consiglieri dei dipartimenti.

(Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Le elezioni regionali in Francia il primo test per le prossime Presidenziali. L’affluenza, infatti, è stata molto bassa e molto probabilmente serve un cambio di passo da parte della politica per avvicinare la cittadinanza a questo popolo. (News Mondo)

Lasciò nel 1913 una città quasi irriconoscibile rispetto al 1907: capitale europea moderna, proiettata nel futuro, che non aveva risolto i problemi (figuriamoci) ma perlomeno ne vedeva la soluzione. Per dirla in romanesco, “nun c’è trippa pe’ gatti” (espressione a quanto pare coniata dallo stesso Nathan). (L'HuffPost)

Parigi - L’effetto Meloni sembra non andare oltre Ventimiglia. Al contrario della sua omologa italiana, data in ascesa in tutti i sondaggi, Marine Le Pen incassa una sconfitta alle elezioni regionali francesi. (IL GIORNO)

Il Rassemblement National, al contrario di quanto sostenevano tutti i sondaggi, non è in testa nella maxi regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove il transfuga dei Républicains, Thierry Mariani, è secondo dietro al presidente della regione uscente, Renaud Muselier (Républicains), che ha avuto il sostegno del partito della maggioranza di governo, La République en Marche. (La Nuova Sardegna)

Gli assistenti di Macron considerano l’ex ministro della salute un contendente che minerebbe la regola del voto di centrodestra del presidente Gli elettori francesi si recano oggi alle urne per le elezioni regionali che metteranno alla prova l’appello del leader di estrema destra Marine Le Pen, a meno di un anno dalle elezioni presidenziali. (Generazione Scuola)

In quasi tutte le regioni sono in testa i candidati uscenti di un paese governato, a livello territoriale, da destra e sinistra tradizionale Staccata, attorno al 19%, l'estrema destra lepenista. (tvsvizzera.it)