Ambesi su Arianna Fontana: "Un compromesso si deve trovare, a costo di andare avanti da separati in casa"

OA Sport SPORT

Da giorni sta tenendo banco la rovente polemica tra Arianna Fontana e la FISG: la bi-campionessa olimpica dello short track ha lasciato trapelare l’ipotesi di un cambio di nazionalità in vista dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, scatenando le dure prese di posizione da parte del presidente Andrea Gios e del tecnico Matteo Anesi, ma anche la delusione del presidente del Coni Giovanni Malagò (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Così Arianna Fontana sulle polemiche dei giorni scorsi, in un'intervista alla Gazzetta dello Sport. Ma non ho avuto contatti diretti con la federazione Usa, né la federazione Usa ha provato a reclutarmi all'insaputa della mia". (la Repubblica)

Recentemente, la campionessa di short track ha riaperto la querelle con un post in cui alludeva a un periodo di lavoro negli USA e in cui spiegava di star valutando altre soluzioni per tornare in gara. (361 Magazine)

La due volte Campionessa Olimpica dei 500 metri aveva infatti pubblicato un duro post su Instagram rivolto alla Federazione Italiana degli Sport del Ghiaccio, in cui si soffermava su un “rappporto irrecuperabile con il personale tecnico e federale”. (OA Sport)

Alla Gazzetta: «Chi ha sbagliato deve pagare, si tratta di una battaglia di principio. Non ho mai detto di voler gareggiare con gli Stati Uniti» (IlNapolista)

E’ tornata a parlare della vicenda Arianna Fontana – Fisg (leggi qui) direttamente la protagonista. Dopo il suo posto su Instagram, la pluricampionessa olimpica di short track ha avuto la risposta della Federazione. (Il Faro online)

Arianna Fontana smentisce di voler pattinare per gli Stati Uniti, lei sogna ancora di difendere i colori dell'Italia, ma a condizione che venga fatta chiarezza sui comportamenti aggressivi tenuti nei suoi confronti da alcuni elementi della squadra maschile azzurra: "Quando tutto verrà svelato, sarà un grande onore tornare a rappresentare il tricolore". (Fanpage)