Focus – Perché a Pasqua si regalano le Uova?

Focus – Perché a Pasqua si regalano le Uova?
TG24.info INTERNO

Oggi regalare uova di cioccolato a Pasqua è la più dolce delle tradizioni, un’usanza che ha antichissime origini.

L’usanza delle uova di Pasqua è iniziata tra i primi cristiani della Mesopotamia, macchiavano le uova di rosso in ricordo del sangue di Cristo, versato alla sua crocifissione.

Da qui l’usanza di regalare a Pasqua le uova, simbolo del rifiorire della natura.

Nel 1887 fu incaricato dallo zar Alessandro III di preparare un uovo di Pasqua speciale per la figlia, la zarina Maria

(di Anna Ammanniti) Regalare le uova a Pasqua è una tradizione dalle origini molto antiche, protratta nel corso dei secoli è arrivata fino ad oggi con qualche variante. (TG24.info)

Su altri giornali

Il riflesso del cioccolato sugli stati d’animo è documentato: il gusto attiva nel cervello la produzione di endorfine, neurotrasmettitori dotati di attività antidolorifica e appagante Anche la scienza ha da sempre un debole per il cioccolato . (Io Donna)

Tra questi sicuramente ci saranno tantissime uova di cioccolato. Inoltre ne trarrete un grandissimo beneficio, perché quello che andrete a creare sarà una maschera viso al cioccolato. (Mamma Style)

Come conservare il cioccolato. Bianco, al latte o fondente: c’è un metodo semplice per conservare il cioccolato delle uova. Ma se non si ha voglia di impazzire, preparando dolci di tutti i tipi pur di consumarlo, esiste un metodo semplice per conservare il cioccolato delle uova. (Proiezioni di Borsa)

Caccia alle uova, idee per una Pasqua divertente anche in lockdown

Poi fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungi 2 tappi di liquore Strega. Prova questa ricetta con le uova di cioccolato avanzate e crea dei golosissimi croccanti allo Strega. (Mamma Style)

Verranno nascoste sul Forum ben 47 uova, finora il numero di uova più alto mai nascosto! Per motivi organizzativi e per garantire un giusto ed equilibrato posizionamento delle uova all’interno delle sezioni, il Forum sarà offline a partire dalle ore 14.00 fino all’inizio dell’evento. (Pokémon Millennium)

Ma come si può organizzare una vera e divertente caccia alle uova dentro casa? Si possono nascondere uova di cioccolato, uova vere ma svuotate e decorate – magari colorate dai bambini il giorno prima- oppure uova di materiali come il legno, perfette se si vuole nascondere dentro le uova messaggi per i cacciatori. (eHabitat)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr