Pompeo paragona il 5G di Huawei alla "tecnologia sovietica", e avverte l'UE di non usarla

", ha ricordato.Pompeo ha anche sostenuto che è la tecnologia 5G che aiuterà il Partito comunista cinese ad ottenere l'accesso alle informazioni private.“Come lo prenderanno, quando lo avranno, a quanto decideranno di avere accesso, possiamo tutti discutere.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato di ritenere che l'infrastruttura 5G di Huawei non smeno pericolosa di una tecnologia simile sviluppata dall'URSS.In un discorso durante una riunione del Commonwealth Club of California , un'organizzazione educativa senza fini di lucro, Pompeo ha affermato che per quanto riguarda la rete mobile 5G, "vediamo così tanti paesi che sono completamente impreparati a ciò che installa la tecnologia 5G nei loro sistemi nazionali e farà per la loro sicurezza ”. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre testate

La storia si ripete: dopo aver ammonito i rappresentanti del governo italiano sui rischi connessi al coinvolgimento di Huawei nella realizzazione di infrastrutture strategiche per il 5G, gli USA si rivolgono questa volta al Regno Unito, che entro la fine di gennaio dovrà prendere una decisione in merito. (HDblog)

Sebbene una buona parte sia stata spedita in Cina, il dato si riferisce a tutto il mondo. (Mate 30, Mate 20 X, Mate X, Nova 6 e Honor V30 tra i più noti). (Androidworld)

Nel 2019, Huawei ha lanciato diversi smartphone 5G, tra cui il Mate 30 5G (con oltre 12 milioni di unità spedite), il Mate 20 X 5G, il Mate X 5G, il Nova 6 5G e la serie Honor V30. Nonostante ciò, tuttavia, secondo quanto dichiarato dal suo CEO, Richard Yu, Huawei è comunque riuscita a spedire globalmente oltre 230 milioni di unità lo scorso anno, un aumento significativo rispetto ai 206 milioni di unità del 2018. (HDblog)

Il 20% degli smartphone di fascia media del 2020 potrebbero essere compatibili con il 5G: a diffondere questa ipotesi sono stati alcuni analisti cinesi. Mediatek, con l’annuncio di Dimensity 800, ci ha fatto intuire che il 5G potrebbe arrivare anche nei dispositivi con un costo inferiore a 200 euro entro la fine del 2020. (Tom's Hardware Italia)

Il merito va principalmente alle ottime prestazioni che Huawei sta registrando in Cina, dove continua ad aumentare la propria quota di mercato nonostante un calo generale delle vendite nel mercato smartphone. (Tom's Hardware Italia)

"It's true that the performance of Huawei's in-house RF chips may not achieve the level of its U. One engineer said the company may have been unable to secure enough space for the memory that the 5G modem requires. (Nikkei Asian Review)