Vino “annacquato” per volere dell’Europa: cosa c’è di vero

QuiFinanza INTERNO

editato in: da. Sono in corso dei negoziati a Bruxelles per definire la nuova Politica Agricola Comune, che sarà in vigore a partire da gennaio 2023.

Con il boom economico in quelle aree, si potrebbe infatti vendere vino di lusso anche a chi per motivi religiosi e sociali non beve alcolici.

Acqua nel vino per volere di Bruxelles: l’allarme della Coldiretti. Coldiretti, la principale associazione di rappresentanza degli agricoltori italiani, è insorta contro una proposta che potrebbe rientrare nella nuova Pac. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Ma in questo caso il “politically correct” regna sovrano con considerazioni del tipo: “Un vino meno alcolico potrebbe attirare anche gli astemi” È il caso delle proposte varate dall’Unione Europea rispetto ad alcuni alimenti che sia in Italia che nel resto del continente sono praticamente “intoccabili”. (ContoCorrenteOnline.it)

Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) E torna frequentemente il tema dello spritz, con l’Aperol abbondantemente allungato dall’acqua, che fa impazzire da anni il mondo di lingua tedesca. (La Repubblica)

categoria. (modenaindiretta.it)

E, cosa ancor più sorprendente, si vorrebbe consentire tale pratica anche per le . Rinaldi_euro : Dopo le larve arriva il vino annacquato: ecco l'ultima follia dell'Ue - - GassmanGassmann : “Il vino annacquato lo dai ar sorcio. (Zazoom Blog)

La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori TgCom24: vino, l’accusa di Coldiretti: “La Ue vuole togliere alcol e aggiungere acqua” SkyTg24: vino senza alcol e diluito con l’acqua, la proposta della Ue che fa inorridire Coldiretti ANSA: vino, . (Zazoom Blog)

Quel che è certo, invece, è che non mancherà il nostro impegno per difendere il made in Italy e l’intera filiera agroalimentare da simili storture”. Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. (Sicilia Oggi Notizie)