Solstizio d’Estate: oggi il Sole sorge nel punto più a Nord/Est e tramonta nel punto più a Nord/Ovest

MeteoWeb INTERNO

Per calcolare l’altezza del Sole ad una qualsiasi latitudine, occorre sottrarre quest’ultima a 90° e poi aggiungere 23°27’

MeteoWeb. Alle ore 11:13 (ora italiana) di oggi 21 giugno il Sole si troverà nella configurazione astronomica del Solstizio d’Estate, quando raggiunge la sua massima elevazione nell’Emisfero Nord rispetto all’Equatore celeste: a ricordarlo è l’associazione astrofili spezzini, evidenziando che. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Questo 21 giugno rappresenta così anche la giornata più lunga dell’anno ovunque. Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell’anno, con le ore di luce maggiori andando a nord. (Meteo Giornale)

Il 21 giugno il solstizio d'estate da ufficialmente il via alla stagione estiva. Fin dai tempi antichi è un momento considerato come un nuovo inizio, in occasione del quale venivano realizzati diversi riti propiziatori. (ilmattino.it)

Si dice infatti che praticare il saluto al sole ogni mattina, possa aiuta il corpo a stimolare il sistema cardio-vascolare, rinforzando così il cuore. Le celebrazioni per lo yoga perciò, non si terranno solo il 21 giugno (RagusaNews)

Alle 11:14 di oggi, martedì 21 giugno, è scattato il solstizio d’estate , il momento che segna l’inizio della stagione estiva per l’emisfero settentrionale. Un’altra particolarità è che il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e viene riallineato ogni quattro anni, in corrispondenza con gli anni bisestili (Il Fatto Quotidiano)

Una curiosità sul solstizio estivo: l’estate solitamente inizia sempre il 21 giugno, ma il solstizio non cade sempre in quella data perché varia a dipendenza degli anni e del fuso orario. Tutto faceva capire che l’estate era dietro l’angolo e oggi, 21 giugno, la stagione calda è ufficialmente iniziata. (Ticinonews.ch)

Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. Benvenuto solstizio d’estate. Oggi, insomma, è il solstizio d’estate, ovvero quell’attimo in cui il Sole raggiunge il punto di altezza massimo in cielo. (Io Donna)