Lonardo: «Sileri? Imbarazzante su AstraZeneca»

Lonardo: «Sileri? Imbarazzante su AstraZeneca»
Ottopagine ECONOMIA

Imbarazzante su AstraZeneca» «Come può dire, mentre altri sospendono, che qui si va avanti e poi si vedrà cosa decide Ema?». “Premesso che Astrazeneca sta funzionando e, per ora, nessun nesso pare corrispondere a decessi conseguenti, appaiono inopportune e senza capo né coda le dichiarazioni del sottosegretario Sileri.

del Gruppo Misto, Sandra Lonardo

Dopo le sospensioni effettuate in alcuni Paesi europei e la preoccupazione legittima di quanti in Italia diffidano di Astrazeneca, lui ha dichiarato: “per intanto, si va avanti a somministrare Astrazeneca e, poi, se Ema tra una settimana dovesse decidere diversamente, provvederemo“. (Ottopagine)

Su altre testate

Dall’altra ci sono però Germania, Canada, Norvegia, Olanda e Danimarca che hanno deciso di riservare AstraZeneca solo agli over 60 o addirittura di sospenderlo Da una parte c’è La Gran Bretagna che sta usando il vaccino per tutti, senza limiti di età e sembra avere ottimi risultati. (il Giornale)

Dopo le sospensioni effettuate in alcuni Paesi europei e la preoccupazione legittima di quanti in Italia diffidano di Astrazeneca, lui ha dichiarato: “per intanto, si va avanti a somministrare Astrazeneca e, poi, se Ema tra una settimana dovesse decidere diversamente, provvederemo“. (TV Sette Benevento)

Ue, valutazione Ema di AstraZeneca mercoledì. «Siamo in stretto contatto con l'Agenzia europea del farmaco (Ema) sulla valutazione della farmacovigilanza del vaccino di AstraZeneca. Il vaccino AstraZeneca è stato utilizzato in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi (ilmessaggero.it)

Astrazeneca, Reuters: “L’Unione europea ha bloccato 3,1 milioni di dosi del vaccino destinate…

I casi gravi di trombosi osservati in relazione al vaccino potrebbero essere forse causati, secondo una recente pubblicazione, dalla formazione di autoanticorpi, come succede, in rarissimi casi, durante trattamenti con eparina ", ha spiegato il professor Mantovani al Corriere della sera Intanto anche l'immunologo Alberto Mantovani traccia una prima linea ipotetica che collega i trombi al vaccino AstraZeneca (ilGiornale.it)

I periti di parte, inoltre, sottolineano «la strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino» e "l'evento infausto della prof. (La Sicilia)

Finora l’unico caso accertato di utilizzo di questo sistema risale a inizio marzo e riguarda proprio una consegna di 250mila dosi Astrazeneca in partenza per l’Australia, fermata dal governo italiano. Secondo quanto riferito da Reuters, il blocco è destinato a complicare la campagna di somministrazione nel Paese, già in ritardo dell’83% rispetto alle tempistiche iniziali. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr