Lonardo: «Sileri? Imbarazzante su AstraZeneca»

Ottopagine ECONOMIA

Imbarazzante su AstraZeneca» «Come può dire, mentre altri sospendono, che qui si va avanti e poi si vedrà cosa decide Ema?». “Premesso che Astrazeneca sta funzionando e, per ora, nessun nesso pare corrispondere a decessi conseguenti, appaiono inopportune e senza capo né coda le dichiarazioni del sottosegretario Sileri.

del Gruppo Misto, Sandra Lonardo

Dopo le sospensioni effettuate in alcuni Paesi europei e la preoccupazione legittima di quanti in Italia diffidano di Astrazeneca, lui ha dichiarato: “per intanto, si va avanti a somministrare Astrazeneca e, poi, se Ema tra una settimana dovesse decidere diversamente, provvederemo“. (Ottopagine)

Su altre testate

I periti di parte, inoltre, sottolineano “la strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino” e “l’evento infausto della prof. Turiaco, così come quelli di tutti gli altri eventi letali” registrati in casi simili. (Stretto web)

Pare di sì ma gli studi finora condotti non hanno ancora dato una risposta esaustiva. Intanto anche l'immunologo Alberto Mantovani traccia una prima linea ipotetica che collega i trombi al vaccino AstraZeneca (ilGiornale.it)

“La possibilità di incorrere in un evento grave a causa di Covid-19 è molto più alta rispetto al rischio di eventi collaterali gravi legati al vaccino”, precisa Corradini. Ciò non significa sminuire i casi di eventi avversi che possono verificarsi, ma valutare appunto il rischio-beneficio. (L'HuffPost)

Così la direttrice esecutiva dell'Ema durante la conferenza stampa in cui sono state presentate le conclusioni sul vaccino anglosvedese e gli eventi tromboembolici. (LaPresse)

Dunque servirà un lavoro molto meticoloso per capire se il rapporto rischi benefici è favore del vaccino per tutte le età» Per la semplice ragione che noi siamo un'agenzia regolatoria e dobbiamo avere dati molto precisi sul rapporto rischio-benefici». (ilmessaggero.it)

Il vaccino AstraZeneca è stato utilizzato in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi Per le donne più giovani in questo momento consiglierei comunque il vaccino AstraZeneca». (ilmattino.it)