Abusi all'oratorio, a Busto l'aria è pesante. Sequestrato il pc di don Tempesta

IL GIORNO INTERNO

L’arresto di don Emanuele non ha fermato la vacanza a Bardonecchia dei ragazzi e non fermerà l’oratorio estivo della prossima settimana

Nelle edicole i giornali sono andati a ruba mentre la piazza principale dove si trova la chiesa dei Santi Salvatore e Margherita e via Mazzini dove ha sede l’oratorio dove vive don Emanuele sono costante meta di troupe televisive e fotografi.

Busto Garolfo (Milano) - L’aria era ancora pesante ieri a Busto Garolfo, cittadina di quasi 14mila abitanti del Milanese, il giorno dopo la notizia dell’arresto di don Emanuele Tempesta con la pesante accusa di aver abusato di sette minori tra gli 8 e i 12 anni tra il febbraio 2020 e il maggio 2021. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

«A seguito dei tristi accadimenti che hanno interessato la nostra comunità, l’amministrazione comunale ha deciso di aprire uno sportello di ascolto psicologico condotto da professionisti qualificati e competenti, individuati da Azienda So. (Varesenews)

Alcuni sacerdoti nativi di Busto Garolfo hanno offerto la loro collaborazione per le messe domenicali, ma tutto è al momento fortemente incerto e sulle spalle dell’anziano parroco Ha proclamato la sua innocenza con ogni mezzo, affermando di non aver mai sfiorato con secondi fini i ragazzi che frequentavano l’oratorio di Busto Garolfo. (IL GIORNO)

Sul caso aveva preso posizione anche il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, che aveva precedentemente dichiarato: “E’ stata una giornata difficile e dolorosa. L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, esprime la propria vicinanza alle comunità parrocchiali di Busto Garolfo e in particolare a tutti i soggetti in vario modo coinvolti nella vicenda (Sempione News)

Sindaca di Busto Garolfo: Un colpo al cuore. Don Tempesta davanti al gip nega gli abusi e ritiene le accuse infamanti Don Emanuele Tempesta, il sacerdote 29enne di Busto Garolfo accusato di abusi sessuali su minori, nega qualsiasi coinvolgimento giudicando le accuse diffamanti nei suoi confronti. (Fanpage.it)

O anche semplicemente per quei genitori che non sanno come spiegare l'accaduto ai loro figli", spiega Susanna Biondi l'impegno del Comune a supporto dei cittadini di Busto Garolfo Tutti in paese conoscono don Emanuele Tempesta ma mai nessuno si sarebbe immaginato un arresto per reati simili. (Fanpage.it)

Domani, oltre all'interrogatorio di garanzia del sacerdote, riprenderanno anche le audizioni protette di altri bambini, alla presenza di psicologi: il numero di presunte vittime del prete potrebbe anche aumentare Il giovane sacerdote di Busto Garolfo, nel Milanese, è stato arrestato lo scorso giovedì con la pesante accusa di abusi sessuali nei confronti di minori. (Fanpage.it)