Coronavirus, in Svezia ancora tutto aperto: 114 morti in un giorno. Il Governo pensa ai blocchi

Leggo.it ESTERI

Invece l'opposizione moderata, pur riconoscendo la necessità di decisioni rapide in un momento di crisi, ha affermato che ogni misura deve avere «legittimità democratica».

di Domenico Zurlo. La Svezia segue ancora la strategia del. In Svezia ancora tutto aperto.

La proposta di legge presentata dai socialdemocratici prevede che l'esecutivo possa adottare misure restrittive (anche chiudere negozi e ristoranti) senza l'approvazione del parlamento. (Leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Il governo svedese ha annunciato che chiederà poteri speciali temporanei per combattere l'epidemia di coronavirus, scatenando le ire dell'opposizione. Kristersson ha riconosciuto la necessità di decisioni rapide in un momento di crisi, ma ha anche affermato che le misure devono avere "legittimità democratica". (AGI - Agenzia Italia)

La Svezia, come anticipato, non ha imposto restrizioni straordinarie per contenere il contagio chiedendo invece ai cittadini di assumersi la responsabilità di seguire le linee guida sul distanziamento sociale. (Corriere di Siena)

Peccato che i contagi ora siano fuori controllo: i positivi sono schizzati a 6.443 e i morti sono 358. 06 aprile 2020 a. a. a. Anche la Svezia ora è costretta a fare i conti col dramma del coronavirus. (Liberoquotidiano.it)

Nel Paese oggi si registrano oltre 6800 contagi e 401 decessi, con un aumento della mortalità maggiore rispetto alla totalità degli altri tre Paesi scandinavi. Preoccupa anche il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. (Ticinonline)

L'epidemiologo Anders Tegnell, tra gli esperti dell'Agenzia di Sanità pubblica svedese, ha spiegato che il Paese registra in media 40 morti al giorno. (Afp). La Svezia registra 114 morti con coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più triste per il Paese dall'inizio dell'emergenza, che qui ha ormai fatto 591 vittime. (Adnkronos)

La crescita del numero dei contagiati e delle vittime però non si ferma e per questo motivo il governo svedese adesso vuole imporre delle misure più rigide. Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. (Ohga!)