Lamezia, lavoratori sfruttati e sottopagati, indagati tre imprenditori

Corriere di Lamezia INTERNO

Nei confronti dei tre imprenditori è stato ipotizzato il reato di sfruttamento a danno di dodici lavoratori, tra i quali tre extracomunitari in condizione di clandestinità.

Gli indagati, che sono difesi dagli avvocati Riccardo Folino e Raffaele Rizzuti, hanno 20 giorni di tempo per presentare memorie difensive o chiedere di essere sottoposti ad interrogatorio

Le indagini, dirette dal sostituto procuratore Giuseppe Falcone ed eseguite dagli uomini del Gruppo della Guardia di Finanza, hanno consentito di verificare che gli indagati sottoponevano i lavoratori a condizioni di sfruttamento (corrispondendo loro retribuzioni in misura palesemente inferiore rispetto a quelle previste dai contratti di categoria nazionale e con la reiterata violazione della normativa relativa all’orario di lavoro ed alle ferie) ed approfittando del loro stato di bisogno derivante dall’assenza di diverse opportunità occupazionali sul territorio e per gli extracomunitari anche dalla condizione di clandestinità sul territorio nazionale. (Corriere di Lamezia)

Su altre fonti

Ma per legge alcune pompe dovranno restare aperte: ecco quelle attive a Napoli e in Campania durante lo sciopero. (Fanpage.it)

"Non mi sembra che ci sia tutta questa grande fila in giro, qui forse perché c'è qualche centesimo in meno rispetto alla media", spiega un signore intercettato in un distributore sulla Via Colombo. (Il Sole 24 ORE)

Dove fare rifornimento? Lo sciopero dei benzinai indetto per il 25 e 26 gennaio fermerà il servizio dalle ore 19 di martedì 24 gennaio fino alle 19 di giovedì 26 sulla rete ordinaria e dalle ore 22 del 24 alle ore 22 del 26 gennaio sulla rete autostradale. (inSella)

L’agitazione Benzinai in sciopero da stasera per 48 ore chiusi anche i self (La Provincia Pavese)

Lo si apprende da alcuni partecipanti.Sarebbe un tentativo sul filo di lana per scongiurare la chiusura delle stazioni di servizio. (Borsa Italiana)

Dico smontarlo e non demolirlo, perché lo stesso potrebbe essere “riciclato” in altri luoghi o riciclato nel senso vero del termine. Lo so che non è stato lei a costruirlo, ma può essere lei a smontarlo. (Corriere di Lamezia)