Spid, il riconoscimento di persona con Poste diventa a pagamento

La Repubblica ECONOMIA

Diventa a pagamento il servizio di riconoscimento di persona presso le Poste Italiane funzionale all'ottenimento dello Spid, il Sistema pubblico di identità digitale che dal primo ottobre è obbligatorio per interagire online con l'amministrazione statale, a cominciare dall'Inps.

Se fino all'altro ieri era gratuito (ancora il 2 novembre il sito del governo lo definiva come tale, quando già sul portale web di Poste risultava a pagamento), oggi attivare il servizio di persona, recandosi in uno degli oltre 12. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inps. Spid obbligatorio dal 1° ottobre. La data cerchiata in rosso per l’entrata in vigore dello spid obbligatorio è stata quella dell’1 ottobre ROMA – Lo Spid di Poste Italiane diventa a pagamento. (News Mondo)

Il servizio ora non è più gratuito, almeno per la procedura che prevede il riconoscimento fisico della persona, finora quella in assoluto più usata. A cosa serve lo Spid. È un codice richiesto ogni volta che va riconosciuta la persona, abbinando il soggetto a un’identità digitale, con più livelli di sicurezza. (Livesicilia.it)

Questo importante servizio riguarderà anche gli oltre 500 volontari dell’Associazione ed i loro familiari. Seguici su Facebook:. sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut (SulPanaro)

Per richiedere le proprie credenziali Spid è necessario essere maggiorenni e seguire alcuni passaggi:. – Scegli il fornitore: si tratta di Identity Provider accreditati che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. (Il Faro online)

Continua a essere gratuito il riconoscimento da remoto tramite l’app di Poste, via audio o video con carta di identità (Cie) o passaporto elettronici e per i clienti Bancoposta e Postepay: ad esempio, si può scegliere quella via sms su cellulare certificato associato a un prodotto Bancoposta o Postepay, tramite lettore Bancoposta e carta Postamat o attraverso un bonifico da un conto corrente intestato. (Gazzetta Jonica)

Per tutte le novità riguardanti lo SPID, BancoPosta o Postepay sarà sempre possibile controllare la sezione avvisi sul sito ufficiale di Poste Italiane POTREBBE INTERESSARTI > > > WindTre, stangata per i clienti: pesanti rincari in arrivo. (Vesuvius.it)