Ocean Viking: bimbi migranti e soli, nuova vita tra internet e 4 calci ad un pallone

ilmattino.it INTERNO

«È la prima persona di cui ci siamo occupati - conclude De Roberto - era forse il più smarrito

Il primo minore ad andare via è stato un bambino di appena otto anni, arrivato a Salerno senza nessuno.

«Quello che ci hanno chiesto appena si sono sentiti più a loro agio - racconta, ancora, l'assessore alle politiche sociali - è stata la rete internet.

«Fin da quando abbiamo saputo dello sbarco e della presenza, mai così alta, di questi ragazzini - spiega De Roberto - ci siamo attivate perchè avessero una sistemazione immediata degna. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Ora - prosegue - i salernitani dovranno farsene carico, come se non avessero già abbastanza guai a partire dalla sanità, De Luca pensa solo agli amici degli amici" La Lega attraverso i suoi rappresentanti regionali paragona Salerno a Lampedusa, Fratelli d'Italia attacca Vincenzo De Luca. (La Repubblica)

"Oggi a Salerno abbiamo condotto le operazioni di sbarco attenendoci come sempre alle disposizioni delle autorità competenti e senza essere influenzati da dichiarazioni che sembrano per lo più creare allarmismo". (La Repubblica)

Salerno, in arrivo 387 migranti: Lega e Fdi all’attacco di Andrea Pellegrino 31 Luglio 2022 di Andrea Pellegrino. In prima linea il prefetto di Salerno Francesco Russo, con il vicesindaco di Salerno, Paky Memoli e l'assessore alle politiche sociali, Paola De Roberto (La Repubblica)

E il vescovo di Teggiano, monsignor De Luca, ha annunciato la disponibilità delle Caritas diocesane ad accogliere i migranti «Il settore della politiche sociali del Comune di Salerno è stato in prima linea per gestire l’accoglienza dei minori non accompagnati- spiega l’assessore De Roberto - Per fortuna abbiamo una grande esperienza e preparazione specifica. (la Città di Salerno)

Sul punto, De Luca non fa sconti. Il giorno dopo, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non ha sbollito la rabbia per lo sbarco dei 387 migranti nel porto di Salerno, avvenuto senza un avviso preventivo della Prefettura. (ilmattino.it)

Tutti sono stati identificati, fotografati e soprattutto sottoposti a tampone per accertare se fossero stati affetti da Covid o meno. Tutti sbarcati a Salerno i 387 migranti salvati dalla Ocean Viking nel Mediterraneo; e questo malgrado lo stop per pericolo contagi annunciato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, arrivato quando ormai tutti i maggiorenni erano già scesi sulle banchine del molo 3 Gennaio. (la Città di Salerno)