"Piano pandemico non sufficiente". Ma un documento smentisce Speranza

ilGiornale.it INTERNO

Se sapessimo esattamente di cosa si tratta, non servirebbe certo un “piano pandemico”: avremmo i vaccini già pronti e vivremmo felici e contenti.

Ha ragione da vendere Speranza quando afferma che non spettava certo a lui aggiornare il piano.

In Senato è stato chiaro: “Di fronte a questo virus totalmente nuovo è del tutto evidente che il Piano pandemico antinfluenzale del 2006 non era sufficiente, né lo erano le successive raccomandazioni emanate dall’OMS”. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

“Il rientro da questi Paesi- si legge in una nota del ministero- sarà consentito solo a chi ha cittadinanza italiana“ Nella stessa ordinanza si estendono le misure di divieto di ingresso, previste per India e Bangladesh, anche allo Sri Lanka. (ivl24)

L'avvocato Consuelo Locati che rappresenta 500 familiari delle vittime in causa contro il governo: «Come mai il dicastero modificò la definizione di caso sospetto, dando poi la colpa all'Oms? I medici avrebbero potuto diagnosticare l'infezione prima in migliaia di persone»L'Aula del Senato ha respin (La Verità)

«Questa mattina ci siamo svegliati con un'ottima notizia: è stata superata per la prima volta la soglia delle 500mila vaccinazioni giornaliere a livello nazionale. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. (leggo.it)

Vaccini, le regioni che corrono di più sono Lombardia, Piemonte e Veneto. Diverse le regioni che hanno fatto meglio del target assegnato. “Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500mila dosi di vaccino. (Virgilio Notizie)

Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Un fatto confermato ieri sera anche dal commissario all'Emergenza Figliuolo: La macchina organizzativa è rponta e adesso abbiamo anche la benzina. (TG La7)

In base a questi il ministro Roberto Speranza firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio. La Sicilia per la prossima settimana resterà in zona arancione. (il Fatto Nisseno)