Ucraina, Guterres: ogni attacco a una centrale nucleare è suicida

Tiscali Notizie ESTERI

Inoltre, a una domanda sulle massicce esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan, scatenate dalla visita della scorsa settimana della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi sull'isola autogovernata, Guterres ha invitato al buon senso e alla moderazione per consentire una "importantissima" distensione

(askanews) - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede che gli ispettori internazionali possano entrare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo le reciproche accuse tra Ucraina e Russia sul bombardamento del sito atomico civile. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Kiev, da parte sua, accusa l'esercito russo di aver colpito le strutture dell'impianto Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Gazzetta di Parma)

"Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è un atto suicida", ha detto Guterres durante una conferenza stampa in Giappone, sostendendo che è necessario assicurare l'accesso degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). (Il Sole 24 ORE)

Ma i combattimenti per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud, catturata dalle forze russe nella fase iniziale della guerra ma ancora gestita da tecnici ucraini, fa temere un disastro più ampio. (Wall Street Italia)

(LaPresse) – “Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è una cosa suicida”. Guterres ha chiesto che gli ispettori internazionali abbiano accesso al sito (LaPresse)

A. Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Alto Adige)

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". Un attacco che ha costretto il personale tecnico a ridurre la potenza della centrale. (LaPresse)