11 settembre 2001, al Qaeda pubblica video al Zawahiri | SassariNotizie 24 ore - 594972

SassariNotizie.com ESTERI

Lo rende noto su Twitter Rita Katz, direttore di Site Intelligence Group, sottolineando che nel video ci sono riferimenti a fatti avvenuti dopo lo scorso dicembre, quando sono circolate voci sulla morte del medico egiziano, ma nessun riferimento alla vittoria dei Talebani in Afghanistan poco meno di un mese fa.

Nel video al Zawahiri loda, tra l'altro, l'autore dell'attentato alla base militare americana di Pensacola, lo studente saudita Mohammed Saeed Alshamrani che uccise nel 2019 tre persone prima di essere ucciso dalla polizia

esteri. (SassariNotizie.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Ho solo poche parole per l’America e la sua gente”, ha dichiarato bin Laden all’indomani dell’attacco. “Né gli Stati Uniti né chi vive negli Stati Uniti godrà di sicurezza prima che possiamo vederlo come una realtà in Palestina e prima che tutti gli eserciti infedeli lascino la terra di Maometto“. (L'Indro)

Terrorismo globale. In conclusione, in occidente la minaccia del terrorismo jihadista non è stata sradicata, come ci si auspicava vent’anni fa In questo contesto, negli ultimi quattro anni, la minaccia jihadista in occidente appare meno drammatica. (Domani)

Nel video al Zawahiri loda tra l'altro l'autore dell'attentato alla base militare americana di Pensacola nel 2019 e dichiara che "Gerusalemme non sarà mai giudaizzata" Lo rende noto il Site Intelligence Group, sottolineando che ci sono riferimenti a fatti avvenuti dopo lo scorso dicembre, quando sono circolate voci sulla morte del medico egiziano, ma nessun riferimento alla vittoria dei Talebani in Afghanistan (YouTG.net)

Tra questi anche Mohammed Saeed Alshamrani, l'attentatore a una base militare a Pensacola, in Usa. Nel ventennale della strage, mentre il presidente Usa Joe Biden si è recato a Ground Zero di New York, per rendere omaggio al memoriale delle Torri Gemelle, il network ufficiale di Al Qaeda ha diffuso un filmato di 60 minuti, in cui al Zawahiri fa un elogio funebre dei “martiri” dell'organizzazione uccisi lo scorso anno. (L'Unione Sarda.it)

Negli ultimi giorni si è arrivati persino al paradosso di trovare similitudini tra il terrorismo jihadista e le brigate rosse. Rispetto a vent’anni fa non c’è più solo il modello del “qaedista col cellulare”, che comunque continua a persistere. (La Gazzetta di Sondrio)

Lo slogan era stato lanciato dopo la decisione dell’ex presidente Usa, Donald Trump di spostare l’ambasciata Usa da. Nel filmato tra l’altro si ricorda "Gerusalemme non sarà giudaizzata". (QUOTIDIANO NAZIONALE)