Gualtieri, le stime del Fmi non si basano su dati reali

Corriere della Sera INTERNO

Il ministro, insomma, tiene a rimarcare che le previsioni elaborate dall’esecutivo Conte sono corrette.

Il governo replica alle osservazioni del Fondo monetario internazionale (Fmi) che ieri ha indicato la crescita italiana per il 2020 intorno allo 0,5% e un rapporto tra deficit e prodotto interno lordo al 2,4%.

Condizioni destinate a complicare il percorso annunciato dal governo per ridurre il rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo, il Fmi stima, del resto, che rimarrà al 135% nel medio termine per poi aumentare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Retribuzioni – In questo caso “i benefici si riducono nettamente in caso venga accettato un lavoro, soprattutto in caso di basse retribuzioni”. Sono alcuni passaggi della relazione finale del Fondo Monetario Internazionale, chiamato a stilare il puntuale rapporto autunnale sul nostro Paese. (Italia Sera)

cultura e societa. L'assegno pensionistico in caso di pensioni anticipate, deve essere 'legato strettamente ai contributi versati nell'arco della vita lavorativa". (TG La7)

Sulla base degli stessi dati, infatti, anche il livello di deficit del 2019 sarà con ogni probabilità inferiore a quello delle previsioni”. (askanews)

È quanto prevede il Fondo monetario internazionale nel suo rapporto Article IV sull’Italia, alla luce di una “debole crescita potenziale”. Poi, l’Organizzazione con sede a Washington avverte: “L’avverarsi di shock, come un’escalation delle tensioni commerciali, una frenata negli scambi con i principali partner o eventi geopolitici potrebbero comportare prospettive molto più deboli”. (quoted business)

La richiesta dell'Fmi è contenuta all'interno del rapporto conclusivo sulla sua missione annuale in Italia. Le pozioni magiche a 5 Stelle hanno però raggiunto il grandissimo risultato che avevano auspicato: la decrescita 'felice'. (Finanza.com)

Una riduzione più ambiziosa verso la media europea costerebbe il 2% del Pil e dovrebbe essere compensata da un significativo allargamento della base imponibile. L'Fmi consiglia infine di evitare il più possibile l'utilizzo del Fondo interbancario di tutela dei depositi dovrebbe essere evitato il più possibile. (Italia Oggi)