Tim sotto i riflettori, piano conferma la direzione ma execution da chiarire

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«Le previsioni a breve termine sono già basse e l'aggiornamento di oggi non rassicura sulle prospettive 2022/23», dicono gli analisti

Anche per gli analisti di Goldman Sachs, l'aggiornamento del piano rappresenta una «chiara dichiarazione di intenti da parte del nuovo management, anche se ci sono ancora molte incertezze sull'execution».

Positivi gli analisti sulle linee illustrate finora dalla società, anche se resta qualche punto da chiarire in termini di execution. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Su questa partita Labriola è stato chiaro, se non si trovasse un accordo sulla rete unica con Cdp e Open Fiber entro il 31 ottobre «abbiamo un piano b». L'infrastruttura di rete (compresa Sparkle) confluirà nella NetCo e costituirà il primo mattone della rete unica, che prevede la fusione con Open Fiber, un cantiere aperto che a ottobre dovrebbe avere il suo momento di verifica. (ilGiornale.it)

Si tratta di un'attività che richiede un livello di investimento elevato e quindi un ritorno attraverso la redditività su questo investimento" Valore nascosto legato al fatto che abbiamo tre anime, più la quarta brasiliana, differenti e con differenti obiettivi. (ilmessaggero.it)

Per NetCo è previsto un calo neida 5,3 miliardi nel 2021 a 5,2 miliardi nel 2025 per poi risalire a 5,4 miliardi nel 2030. Il personale della divisione Consumer passerà da 14.000 unità a 11.000 unità nel 2026, mentre il personale della business unit Enterprise passerà da 5.300 unità a 5. (Teleborsa)

Opzione 11mld debito in Netco (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 07 lug - Tim avanti con l'abbandono del modello di integrazione verticale, con i vantaggi regolatori che comporterebbe, e la divisione in quattro: Tim Consumer, Tim Enterprise (con dentro cloud, cybersecurity e IoT), Netco e Tim Brasil. (Il Sole 24 ORE)

Un appuntamento finalizzato a spiegare le opzioni aperte dalla grande riorganizzazione di Tim e a riconquistare la fiducia del mercato (+0,8% a fine pomeriggio). Il piano B non esclude dunque un M&A e l’Ad Labriola accenna esplicitamente alla possibilità di vendere la rete ad un partner finanziario (Notizie - MSN Italia)

"A fine ottobre è il tempo necessario per la documentazione vincolante, l'esecuzione richiederà circa 15-18 mesi, cercheremo di accorciare questo percorso ma si tratta di un progetto complesso e i tempi non sono al 100% sotto il nostro controllo" spiega il direttore finanziario di Tim Adrian Calaza descrivendo le tappe del piano che partono dalla separazione di Netco fino all'integrazione ipotizzata con Open Fiber. (Trentino)