Razzo cinese, Pechino, si difende, “Hanno montato la paura”

I timori anche in Sicilia. “La loro montatura e campagna di fango è stata inutile”.

Cina contro l'Occidente in un editoriale sul Global Times: "Inutile la loro campagna di fango: sono invidiosi del progresso della nostra tecnologia spaziale".

Una frase forte quella contenuta in un editoriale del Global Times, tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo cinese, in cui si accusano gli Stati Uniti, e in generale l’Occidente, di aver “montato una paura, infondata”, per i rischi del razzo cinese in caduta libera sulla Terra. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

In un editoriale del Global Times, tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo cinese, si accusano gli Stati Uniti, e in generale l’Occidente, di aver montato una paura, infondata sui rischi del razzo. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I resti del grande razzo cinese Long March 5B sono precipitati sulla Terra ieri, nell’Oceano Indiano, vicino alle Maldive, ponendo fine a giorni di speculazioni su dove sarebbe avvenuto il rientro dell’oggetto e la caduta di eventuali detriti. (MeteoWeb)

“La posizione della Cina sullo svolgimento di un uso pacifico delle attività nello Spazio esterno in conformità con il diritto internazionale e la pratica internazionale è coerente, e siamo disposti ad approfondire la comunicazione e la cooperazione internazionale per affrontare la questione dei detriti spaziali al fine di garantire la sostenibilità a lungo termine delle attività nello Spazio esterno“, ha osservato Hua. (MeteoWeb)

Come sappiamo infatti, il suo impatto, costituito da diversi detriti di piccole dimensioni è poi avvenuto nell'oceano indiano, nei pressi delle Maldive. In questo video, ad opera di Nick Stewart, è stato ripreso il passaggio sui cieli dell'IOWA, negli Stati Uniti (Meteo Puglia)

L’obiettivo è creare una stazione spaziale cinese. La Cina aveva lanciato il suo razzo Lunga Marcia 5B alla fine di aprile, come parte del suo ambizioso progetto di creare una propria stazione spaziale dal nome Tiangong. (Tech Princess)

Come era del resto prevedibile il razzo si è quasi del tutto disintegrato entrando nell’atmosfera terrestre e solo pochi detriti sono caduti in mare. Le accuse promosse dagli Stati Uniti e poi amplificate dai governi delle nazioni satelliti, Italia inclusa che ha mobilitato pure la Protezione Civile, hanno il chiaro scopo di gettare discredito sulle missioni spaziali cinesi. (Farodiroma)