Due vittime e 26 nuovi positivi; da oggi via alle prenotazioni dei vaccini per i 30-34enni

Il Resto del Carlino SALUTE

Tre degli asintomatici sono stati individuati tramite contact tracing e, sul totale, 16 positivi sono inseriti in focolai già noti all’Ausl; nessun contagio importato dall’estero o da fuori regione.

A oggi, in città, le somministrazioni di vaccino anti-Covid sono state 615.500, di cui 224mila richiami; le prenotazioni complessive sono oltre 413mila.

In Emilia-Romagna i casi in più sono stati 145, su 19.497 tamponi (0,7%); l’età media dei nuovi positivi è 35,5 anni

Purtroppo però ci sono due decessi: si tratta di due concittadine di 64 e 69 anni. (Il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Un allarme reiterato anche oggi proprio dall’Oms che ha sottolineato come il 90% dei Paesi africani non raggiungerà l'obiettivo di vaccinare un decimo della popolazione entro settembre, a meno che non vengano consegnate con urgenza oltre 200 milioni di dosi di vaccino. (La Stampa)

Su un totale di 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili', il 53,9% ha già ricevuto la prima dose; sugli oltre 10 milioni di cittadini lombardi il 23,8% ha già completato il ciclo vaccinale. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta" (MilanoToday.it)

Unico vincolo rimane l’età superiore ai 18 anni (RiminiToday)

Ieri è stato deciso che le farmacie dovranno immunizzare i toscani dai 60 ai 79 anni, non solo i sessantenni. Dall’altro lato, il nostro coinvolgimento nelle somministrazioni potrà diventare la regola anche per altre campagne, ad esempio a quella anti-influenzale». (Corriere Fiorentino)

Vorrei programmare per loro la vaccinazione in modo da immunizzarli a metà settembre quando ricomincia la scuola". Il governatore conferma che da domani, 11 giugno, il portale di prenotazione delle vaccinazioni prevederà la possibilità di anticipare l'appuntamento, cancellando automaticamente la data inizialmente fissata, tramite l'opzione last minute. (PisaToday)

E così, sul portale della prenotazione vaccinale della Regione Toscana sarà aggiunto a breve un 'bottone' che consentirà proprio di modificale la data della prima dose. La data tuttavia si potrà spostare solo in avanti. (FirenzeToday)