Spagna, la lava del vulcano invade le case di La Palma

LaPresse INTERNO

Stando a quanto riferito dal governatore Ángel Víctor Torres ai microfoni di SER Radio, la lava ha invaso aree poco abitate dell’isola: il bilancio della catastrofe è di circa cento case distrutte e 5mila persone evacuate, su un totale di 85mila abitanti presenti sull’isola

Distrutte almeno cento abitazioni, cinquemila gli evacuati. (LaPresse) Il fiume di lava incandescente che si abbatte su alcune abitazioni di La Palma, isola dell’arcipelago spagnolo delle Canarie. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Morcuende ha fatto notare che otto case sono scomparse sotto la lava e tutti quei nuclei dove può arrivare la lavanderia sono stati sfrattati. Il fiume di magma è già entrato nel comune di Los LLanos de Aridane attraversando l'autostrada LP2, ha affermato Morcuende, il quale ha specificato che, secondo le simulazioni effettuate dal National Geographic Institute, la lava è diretta verso i nuclei di La Bombilla e Puerto Naos, sulla costa. (Video - La Stampa)

Sono migliaia le persone evacuate e centinaia le abitazioni distrutte dalla lava. Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. (Notizie.it )

Lo sciame sismico provocato da attività vulcanica era iniziato una settimana fa e aveva messo in allerta diversi comuni sull'isola delle canarie.L'evacuazione dei residenti dell'isola de La Palma è stata completata per tempo, lo ha confermato il direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende. (Rai News)

La Cumbre Vieja de La Palma. La Cumbre Vieja de La Palma è uno dei complessi vulcanici più attivi delle Isole Canarie: due delle ultime tre eruzioni registrate sulle isole hanno avuto luogo proprio in questa zona, quella al vulcano San Juan, nel 1949, e quella alla Teneguìa, nel 1971. (Today.it)

L’ultimo risveglio del Cumbre Vieja prima di quello in corso avvenne nel 1971: quella fu anche l’ultima eruzione vulcanica sulla terra ferma registrata alle Canarie. Magma e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano Cumbre Vieja e le autorità hanno consigliato di non avvicinarsi alla zona dell’eruzione. (Il Fatto Quotidiano)

“Posticipiamo il viaggio negli Stati Uniti per assistere all'assemblea generale dell'Onu", ha scritto su Twitter (Sky Tg24 )