Cosa è la Candelora? Perché si chiama così? Tradizioni e curiosità sul 2 Febbraio

Tag24 INTERNO

Segui Tag24 anche sui social Candelora cos’è? Perché si chiama così? Tanto altro, oltre alle curiosità legate alla tradizione di origine cristiana che trova però anche dei risvolti popolari come spesso accade anche per molti altri eventi. Quindi a questa giornata si affibbia una duplice valenza, religiosa e pagana. Se dunque vi sta catturando la curiosità e volete scoprire di più di quello che già sapete o altrimenti se non sapete nulla a riguardo tuffatemi con me tra queste righe che seguono. (Tag24)

La notizia riportata su altre testate

Perché si chiama Candelora? L’origine pagana La festa della ‘luce’ Il detto popolare Il Giorno della marmotta I giorni dell’orso Perché si chiama Candelora? Il nome ha un’origine cristiana. – La Candelora, che cade il 2 febbraio, è una festa che è stata prima pagana, risalirebbe infatti all’antica Roma, per essere poi assorbita dal Cristianesimo. (LA NAZIONE)

Il primo incontro ufficiale di Gesù col suo popolo nelle persone dell’anziano Simeone e di Anna, è questa la celebrazione della Candelora. Questa celebrazione affonda le radici nelle pagine del Vangelo di Luca, dove è riportato un episodio riguardante l’infanzia di Gesù. (Info Cilento)

La Candelora è una festività che risale a tempi antichi, celebrata ogni 2 febbraio e radicata sia nella tradizione contadina che in quella religiosa. Il nome deriva dalla consuetudine cristiana di benedire le candele, simbolo di luce e uscita dalle tenebre dell’inverno. (Radio Roma)

Il giorno della Candelora è celebrato il 2 febbraio dalla Chiesa Cattolica ed è legato alla Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme e alla Purificazione della Beata Vergine Maria. Poiché è una festa tradizionalmente religiosa, il 2 febbraio durante la Messa si benedicono le candele, tradizionalmente bianche, simbolo di “luce per illuminare le genti“. (Calabria Magnifica)

Nella … Ma cos’è e perché si chiama così? Nella religione cristiana, si festeggia la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la sua nascita e per molte comunità la Candelora è vista come una sorta di rito che simboleggia la luce e l’uscita dalle tenebre. (Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero)

In tante religioni pre-cristiane o festività pagane, però, la giornata era comunque celebrata e conosciuta come la festa della purificazione. Ecco perché. (QUOTIDIANO NAZIONALE)