Vaccini, superata quota 80%. Ma tra gli over 50 ancora 3 milioni senza copertura

Il Sole 24 ORE SALUTE

2' di lettura. Seppur in ritardo di alcuni giorni sull’obiettivo fissato dal Governo (entro la fine di settembre) è stata raggiunta e superata la copertura vaccinale completa anti-Covid dell’80% della popolazione con più di 12 anni: siamo all’80,04%.

Copertura per fasce d’età. Anche se la percentuale di chi non ha alcuna copertura vaccinale tra gli over 50 anni è del 10,75%, continua a preoccupare il loro numero assoluto. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La Confederazione - lo ricordiamo - continuerà tuttavia ad assumersi i costi dei test ripetitivi per il rilascio del certificato Covid, realizzati ad esempio nelle imprese o nelle università. In molti a favore dei test a pagamento. (Ticinonews.ch)

Le immagini mostrate da Erbakam non hanno nulla a che fare con i vaccini contro la Covid-19 e veicolano una notizia falsa. L’articolo fa riferimento alla conferenza stampa organizzata il 15 settembre 2021 da Fatih Erbakam insieme allo psicologo clinico Mikdat Ertem e al neurochirurgo Bilgehan Bilge. (facta.news)

Quest’ultimo approccio può essere raggiunto «da un lato con maschere e distanza o dall’altro affidandosi all’approccio 2G invece di 3G». Con 2G si intende: geimpft o genesen, cioè vaccinati o guariti, escludendo cioè chi si sottopone al tampone (Corriere del Ticino)

Un’estensione motivata dal fatto che proprio tali fasce sono caratterizzate da un aumentato rischio di sviluppare forme gravi di Covid. i accelera sulla somministrazione della dose di rinforzo anti Covid. (corriereadriatico.it)

In caso di peggioramento della situazione sul fronte pandemico il certificato Covid potrebbe essere limitato alle persone vaccinate o guarite dalla malattia: lo afferma Tanja Stadler, presidente del gruppo di esperti che consiglia il Governo federale sul tema. (RSI.ch Informazione)

Il certificato Covid rappresenta sempre più spesso un lasciapassare. Quest'ultimo approccio può essere raggiunto «da un lato con maschere e distanza o dall'altro affidandosi all'approccio 2G invece di 3G». (Bluewin)