Unibg e graduatorie ANVUR: "un'Università che crea valore pubblico"

MyValley.it INTERNO

UniBg risulta, infatti, eccellente sulle attività di Terza Missione svolte dai Dipartimenti, per la capacità di produrre ricadute sul territorio in termini di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze.

Un’Università che crea valore pubblico.

È questa la fotografia di UniBg che emerge dalle graduatorie della Valutazione della qualità della ricerca (VQR) per il quinquennio 2015/2019 https://www. (MyValley.it)

Ne parlano anche altri media

Merito e qualità – sottolinea Cupertino – vanno sempre di pari passo e tracciano la strada da seguire per le grandi sfide tecnologiche dei prossimi anni" Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. (BariToday)

Oltre alle prime due missioni, la didattica e la ricerca, la terza missione sottolinea, appunto, il ruolo che l'Università svolge in ambito culturale, sociale ed educativo e in rapporto con le varie anime che compongono la città, sia a livello istituzionale, sia a livello produttivo. (FoggiaToday)

Accanto al presidente, che martedì scorso ha partecipato all’Assemblea di Ateneo a Trento e successivamente a Milano alla presentazione della XVII edizione del Festival dell’Economia, del quale la stessa “UniTrento” è partner scientifico, interviene a nome della Giunta provinciale anche l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura. (Ufficio Stampa)

Per quanto riguarda l’indicatore R, quello della qualità della ricerca, il Politecnico di Bari ha. ottenuto tutti punteggi superiori a 1, quindi superiori alla media. E tra i Politecnici è primo, in valore assoluto, per la qualità dei prodotti della ricerca (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Bene anche i posizionamenti relativi ai prodotti di ricercatori senior e junior. «È eccellente la valutazione dell’impatto sociale, economico e culturale della ricerca d’ateneo sul territorio». Le ricadute sul territorio (L'Eco di Bergamo)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)