"Il decreto Sostegni coprirà il 13% delle perdite delle aziende"

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

ol nuovo decreto Sostegni, la cui approvazione, si spera, avverrà entro la prossima settimana, il Governo Draghi dovrebbe erogare 18 miliardi di contributi a fondo perduto alle aziende e alle partite Iva in difficoltà economica.

Pertanto, mettere in salvo le micro e piccole imprese italiane vuol dire salvaguardare una fetta importante dell'economia del nostro paese.

In primo luogo perchè fino ad ora lo stock complessivo degli indennizzi diretti ha consentito di coprire mediamente solo il 13 per cento delle perdite del sistema produttivo italiano. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Importi contributo a fondo perduto dl Sostegni bis: il calcolo delle percentuali. A tal proposito, al fine di determinare correttamente i predetti importi, si fa riferimento alla data di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o di prestazione dei servizi. (InvestireOggi.it)

Questo importo andrà ad aggiungersi ai 27 miliardi di sussidi fino ad ora versati alle imprese in questi 14 mesi di pandemia. Col nuovo decreto Sostegni, la cui approvazione, si spera, avverrà entro la prossima settimana, il Governo Draghi dovrebbe erogare 18 miliardi di contributi a fondo perduto alle aziende e alle partite Iva in difficoltà economica. (StatoQuotidiano.it)

La possibilità di presentare domanda per l’accesso ai contributi a fondo perduto introdotti dal decreto Sostegni n. Contributi a fondo perduto anche alle imprese in liquidazione volontaria, avviata dopo il 31 gennaio 2020. (Informazione Fiscale)

.Così il ministro alle Politiche Agricole Stefano Patuanelli parlando con i cronisti fuori palazzo Chigi al termine del Cdm (LaPresse) – Il decreto sostegni arriverà in Cdm “entro giovedì” e utilizzerà “tutti i 40 miliardi dello scostamento di bilancio”. (LaPresse)

Qualora il dichiarante non sia tenuto alla presentazione della dichiarazione IVA, allora potrà essere considerato l’ammontare complessivo del fatturato del 2019. In particolare, viene inserito il comma 5-bis secondo il quale Il contributo a fondo perduto non può essere pignorato. (Fiscoetasse)

È un termine che potrebbe essere utile anche per poter usufruire dei nuovi aiuti che sono stati previsti nel decreto Sostegni Bis. L’Agenzia delle Entrate ha informato che i contributi a fondo perduto, tutti gli aiuti economici che lo Stato ha erogato nel corso del 2020, non rientrano nel calcolo del reddito. (The Wam.net)