Vaccini Covid, Pfizer efficace al 90,7% nei bambini tra 5 e 11 anni

La Stampa SALUTE

L’autorizzazione del vaccino in questa fascia anagrafica è in fase di valutazione da parte della Fda, l’agenzia del farmaco americana.

Nella platea dei soggetti immunizzati, solo tre hanno sviluppato l’infezione, contro i sedici che hanno ricevuto il placebo.

L'indicazione potrebbe già dare un'idea della posizione, favorevole o meno, da parte dell’ente chiamato ad autorizzare l’allargamento della platea vaccinale

Il preparato anti Covid di Pfizer/Biontech è efficace al 90,7% nel prevenire forme sintomatiche dell’infezione nei bambini tra 5 e 11 anni. (La Stampa)

Su altre testate

I bambini under 12 coinvolti nel trial hanno ricevuto una dose di 10 microgrammi, inferiore di un terzo rispetto a quella somministrata alle popolazioni di età superiore (30 microgrammi). Nel gruppo controllo hanno contratto Covid 16 bambini, mentre tra i vaccinati se ne sono ammalati 3: un’efficacia superiore al 90%. (Imola Oggi)

Come noto, i bambini hanno un rischio basso di ammalarsi seriamente di Covid, ma una piccola percentuale sviluppa la sindrome infiammatoria multisistemica (Mis-C), potenzialmente pericolosa. È attesa tra qulache giorno la decisione della Food and drug administration, l'ente che vigila sui farmaci negli Stati Uniti, sulla possibilità di vaccinare contro Covid anche i bambini sotto i dodici anni. (Tp24)

Continua a diminuire il tasso di occupazione dei malati di covid negli ospedali italiani secondo quanto riferisce la bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. (Tp24)

In più, per raggiungere la massima efficacia della terza dose si è visto che sono bastati solo 7 giorni. Buone notizie riguardo all’efficacia della terza dose. (Il Quotidiano del Molse)

Nei bambini sotto i 5 anni, dai primi studi, sembra che bastino 3 microgrammi, un decimo della dose standard L’Agenzia federale americana per il farmaco (Fda) conferma l’efficacia del vaccino Pfizer per prevenire le infezioni da covid nei bambini tra i 5 e gli 11 anni. (Il Quotidiano del Molse)

Matteo Bassetti commenta con entusiasmo la notizia: La FDA conferma l’efficacia del vaccino Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni. La Food and Drug Administration conferma l’efficacia del vaccino Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni di età. (Corriere CE)