Vaccino 5-11 anni, Pfizer efficace al 90,7%: verso responso Fda

Adnkronos SALUTE

Secondo i risultati sottoposti dai produttori alla Fda, il dosaggio si è dimostrato sicuro e gli effetti collaterali riportati erano lievi.

I bambini under 12 coinvolti nel trial hanno ricevuto una dose di 10 microgrammi, inferiore di un terzo rispetto a quella somministrata alle popolazioni di età superiore (30 microgrammi).

Pfizer ha sottoposto i primi dati in vista di un incontro in programma la prossima settimana, in cui il comitato consultivo della Fda deciderà se raccomandare all'agenzia di concedere l'autorizzazione a Comirnaty* nella fascia under 12

Nel gruppo controllo hanno contratto Covid 16 bambini, mentre tra i vaccinati se ne sono ammalati 3: un'efficacia superiore al 90%. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'incidenza dei casi di Covid-19 è aumentata questa settimana in 17 Regioni e Province autonome rispetto ai valori registrati nella settimana precedente. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. (Tp24)

I bambini under 12 coinvolti nel trial hanno ricevuto una dose di 10 microgrammi, inferiore di un terzo rispetto a quella somministrata alle popolazioni di età superiore (30 microgrammi). Se la Fda dirà sì, la palla passerà ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) che il mese prossimo forniranno le indicazioni operative per la campagna nei bimbi (Imola Oggi)

In più, per raggiungere la massima efficacia della terza dose si è visto che sono bastati solo 7 giorni. Buone notizie riguardo all’efficacia della terza dose. (Il Quotidiano del Molse)

Matteo Bassetti commenta con entusiasmo la notizia: La notizia arriva alla vigilia della decisione degli Stati Uniti circa l’estendere il vaccino anche agli under 12. (Corriere CE)

La casa produttrice Pfizer ha presentato i risultati di uno studio su 2.268 bambini tra 5 e 11 anni: l’efficacia nel prevenire l’infezione sintomatica è risultata del 90,7%. È attesa tra qulache giorno la decisione della Food and drug administration, l'ente che vigila sui farmaci negli Stati Uniti, sulla possibilità di vaccinare contro Covid anche i bambini sotto i dodici anni. (Tp24)

Inoltre Pfizer e BioNTech hanno avviato studi su bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni e tra 2 e 5 anni. Nei bambini sotto i 5 anni, dai primi studi, sembra che bastino 3 microgrammi, un decimo della dose standard (Il Quotidiano del Molse)