Stellantis rilancia in Cina, ma i cinesi di Dongfeng scendono nel capitale

Corriere della Sera ECONOMIA

Al tempo stesso però i cinesi di Dongfeng, azionisti di Stellantis in virtù della loro partecipazione nei francesi in Psa ereditata pro-quota all’atto della fusione con Fca, stanno scendendo nel capitale di Stellantis come previsto dagli accordi.

La formalizzazione dell’uscita dal capitale di Psa da parte dei cinesi di Dongfeng però va correttamente registrata.

I cinesi erano entrati nel capitale di Psa assieme allo Stato francese nel 2014, arrivando a detenere una quota del 12,23% per supportare la ristrutturazione del gruppo

Ora il rilancio nella joint-venture paritetica con i cinesi di Gac, in cui Stellantis ha appena comunicato l’intenzione di aumentare la sua partecipazione azionaria dal 50% al 75%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’annuncio è un elemento fondamentale del piano di Stellantis per la costruzione di nuove basi per la sua attività in Cina. GAC Group e Stellantis continueranno a collaborare strettamente tra loro per far crescere l’attività redditizia del marchio in Cina (Calcio e Finanza)

Tavares parla chiaro e forte, sui temi dell’auto elettrica e della produzione, in Italia: poco sostenuta la prima e troppo onerosa la seconda. (Automoto.it)

GAC non sa nulla dell’aumento della partecipazione di Stellantis nella loro Joint Venture. Ti potrebbe interessare: Stellantis vuole incrementare la sua quota nella joint venture con GAC (ClubAlfa.it)

Ma i cinesi non sembra che abbiano, almeno a parole e ora, la stessa intenzione di modificare il patto con la multinazionale automobilistica. Stellantis cerca di cambiare marcia in Cina annunciando l’avviamento del progetto per aumentare la sua partecipazione azionaria nella joint-venture che condivide con la locale GAC. (FormulaPassion.it)

Forte ripresa delle vendite di Stellantis in Cina e riorganizzazione del business aftermarket. Proprio ieri Stellantis ha annunciato di voler aumentare la partecipazione, oggi pari al 50%, nella joint venture in Cina con Guangzhou Automobile Group (Gac). (Milano Finanza)

Stellantis sta pianificando un aumento al 75% della sua partecipazione nella joint venture cinese con il Guangzhou Automobile Group (GAC), nata nel 2010. L’acquisizione di una quota di maggioranza avverrebbe nell’ambito di una strategia che mira a rafforzare la propria presenza sul mercato più importante del mondo. (Il Fatto Quotidiano)