Ventimiglia: alle 18, commemorazione dei morti nella strage di Capaci voluta dall'Amministrazione

SanremoNews.it INTERNO

Non essendo possibile in questo periodo di Covid-19 tenere una commemorazione ufficiale, il sindaco Scullino davanti al "lenzuolo bianco" posto sul balcone del Palazzo comunale, terrà con alcuni amministratori un minuto di silenzio, in modo statico e con il distanziamento interpersonale.

Poi analogamente davanti alla targa in Piazza Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

L'Amministrazione comunale di Ventimiglia aderisce all'iniziativa della Fondazione Falcone e invita la cittadinanza alle ore 18 a ricordare gli eroi, i servitori dello Stato, morti nella strage di Capaci, mettendo un lenzuolo bianco alla finestra e accendendo la luce, alle ore 18 di oggi. (SanremoNews.it)

Su altre fonti

Durante la commemoriazione, i sindaci ci sono dati il cambio leggendo riflessioni di Giovanni Falcone. Era il 23 maggio 1992 quando gli attentatori di Cosa Nostra fecero esplodere un tratto della A29 per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. (newsbiella.it)

Quest’anno, su proposta di Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, la Giornata della legalità è dedicata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria. (L'Amico del Popolo)

La donna ha ricordato l'infanzia semplice di Antonio nel suo piccolo paese, i giorni "spensierati di maggio trascorsi in giardino, le canzoni preferite. Il tuo sogno è diventato per loro impegno, memoria operante per costruire una società migliore". (La Repubblica)

Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell'impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità". (La Repubblica)

"Neppure in questo caso Scullino si dimostra Sindaco di tutti: apprendiamo di un'improvvisata commemorazione solo dai giornali senza aver ricevuto dall'Amministrazione una doverosa e istituzionale comunicazione e un relativo invito, come noi abbiamo sempre fatto quando eravamo al governo di Ventimiglia (SanremoNews.it)

Fu lui stesso a chiamarmi e a comunicarmi che il Csm mi aveva nominato alla procura di Palermo come sostituto. Poi Mistretta, Trapani, Palermo. (Avvenire.it)