Coronavirus, scoperto legame tra gruppo sanguigno e rischio contagio

Sky Tg24 SALUTE

Le persone con gruppo sanguigno A e AB “tendevano ad avere più bisogno di ventilazione meccanica” si legge in uno studio che ha preso in esame pazienti canadesi.

“In un'analisi del genere – dice - è fondamentale selezionare il gruppo di controllo adeguato perché la prevalenza del gruppo sanguigno può variare notevolmente a seconda delle etnie e dei paesi considerati.

"Tra i casi positivi, il numero di soggetti con gruppo sanguigno 0 era significativamente più esiguo” spiega il ricercatore. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, i pazienti A e AB restavano ricoverati più a lungo in terapia intensiva», spiega il sito web. (Silenzi e Falsità)

La scoperta riguardante il legame tra l’aggressività del virus e il gruppo sanguigno, è sicuramente un bel passo avanti. (BlogLive.it)

La ricerca infatti, su cui si sofferma 'La Legge per tutti', ha concluso che le persone di gruppo 0 corrono i rischi minori. (Adnkronos)

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. Il risultato ha evidenziato appunto come le persone con gruppo sanguigno 0 positive al Covid-19 siano in numero decisamente minore rispetto a quelle con gruppo sanguigno A, B e AB. (Sportface.it)

Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio: lo studio. Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio. (brevenews.)

Gruppo sanguigno 0: meno probabilità di contrarre il Covid. Secondo uno studio danese, su 7.422 soggetti positivi al coronovavirus, solo il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno 0. E che, se sei del gruppo sanguigno O, non sei libero di andare nei pub e nei bar”. (il Giornale)