Paesi Bassi: alluvione nel Limburgo. Il vescovo Smeets dal letto d'ospedale, "vicino a tutti coloro che sono colpiti dagli eventi atmosferici"

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

“Il vescovo Harrie Smeets dice dal suo letto che è vicino con tutti coloro che sono stati colpiti da questa alluvione”, si legge in una nota della diocesi.

Un pensiero anche ai parrocchiani di Valkenburg, “la cui chiesa parrocchiale è stata allagata”

Il vescovo, che è ricoverato in un ospedale di Roermond per un grave tumore al cervello, “si rammarica profondamente di non poter visitare personalmente le regioni colpite per incoraggiare le persone. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri media

Lo riferisce l'agenzia di stampa Anp, precisando che l'acqua si sta riversando da un foro di circa un metro, che però potrebbe diventare più grande, secondo un portavoce della sicurezza per la regione del Limburgo meridionale, che ha invitato la popolazione locale a "lasciare la zona e cercare un posto sicuro dove rifugiarsi" (Notizie - MSN Italia)

La situazione peggiore si è verificata nella Boemia settentrionale, dove nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 130 litri di acqua per metro quadrato. (LaPresse) Violenti temporali hanno colpito di nuovo la Repubblica Ceca, causando gravi inondazioni. (LaPresse)

Le immagini aeree sulla provincia olandese allagata. (LaPresse) Dopo il maltempo, con le forti piogge e gli allagamenti del Limburgo, il sole torna a splendere poco prima del tramonto: gran parte della provincia olandese meridionale è stata sommersa dalle acque venerdì sera. (LaPresse)

- BRUXELLES, 16 LUG - Il maltempo in Olanda ha causato la rottura di una diga lungo il canale di Juliana, vicino a Meerssen, nella provincia del Limburgo. (Gazzetta di Parma)

Questo è ciò che afferma il governatore del Limburgo Jos Lantmeeters dopo le consultazioni di crisi con i sindaci della zona. A causa delle forti piogge degli ultimi giorni, gli scarichi sulla Mosa sono elevati a livelli mai visti prima e le previsioni indicano che la situazione non potrà che peggiorare. (+31mag.nl)

rifugi temporanei nel comune di Venlo sono chiusi: secondo il comune, non ci sono più mezzi per recarsi in quelle località. pic.twitter.com/Kx0Jb0whHD — KoninklijkeLandmacht (@landmacht) July 16, 2021. (+31mag.nl)