Ora l'era Castro è davvero finita

Ticinonline ESTERI

L'AVANA - Il Partito comunista cubano ha un nuovo segretario: è Miguel Díaz-Canel, dal 2019 presidente dell'isola caraibica.

Prende il posto di Raùl Castro, che all'età di 89 anni si è dimesso.

Parlando ai delegati al congresso, il 60enne ha sollecitato nuove leve a fornire sangue nuovo al Partito comunista.

La nomina arriva al termine dell'ottavo congresso del Partito, che per la prima volta non sarà guidato da un Castro. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E ora, per la prima volta alla guida dell’isola e del partito non ci sarà un Castro. Finisce così la dinastia dei Castro a Cuba. (Business Insider Italia)

Oggi, Cuba produce 8 degli 11 vaccini necessari al contesto nazionale e li esporta a oltre 30 nazioni E, per questo, Cuba continua a rappresentare un sonoro schiaffo, sferrato nel grande Novecento, che brucia ancora all’imperialismo. (L'AntiDiplomatico)

E’ Miguel Díaz-Canel il nuovo volto del potere a Cuba. Anche gli altri leader «storici», Machado Ventura, il comandante Valdés, il generale Cintra Frías, tutti ultraottantenni, lasciano l’Ufficio político e vanno in pensione (Il Manifesto)

A Cuba inizia l'era post Castro: nel corso dei lavori per l'ottavo congresso del partito comunista dell'isola, Raul Castro ha comunicato la rinuncia all'incarico di primo segretario. Castro ha dichiarato di avere la «soddisfazione di affidare la guida del Paese a un gruppo di leader preparati, rafforzati da decenni di esperienza nel passaggio dalla base alle alte responsabilità, impegnati nell'etica della rivoluzione, identificati con la. (Il Mattino)

Si compie così l’ultimo gesto di una svolta che proietta l’isola in un futuro ancora pieno di incertezze ma anche di speranze. Cuba vive un momento di durissima crisi economica, con lunghe file davanti ai negozi per i beni di prima necessità e il razionamento deciso dal governo per fronteggiare la grave penuria di prodotti alimentari (la Repubblica)

ome previsto, Miguel Diaz-Canel prende ufficialmente il posto di Raul Castro come leader di Cuba. Diaz-Canel è presidente di Cuba dal 10 ottobre 2019 (AGI - Agenzia Italia)