Tracce di lattice in alcuni vaccini anti-influenzali. AIFA: “Pericoloso per i soggetti allergici”

Fanpage.it SALUTE

Vaxigrip tetra* (Sanofi Pasteur Europe) "non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo".

Fluarix tetra* (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa) "non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo".

I vaccini anti-influenzali potrebbero contenere tracce di lattice.

A renderlo noto l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) dopo aver acquisito informazioni, dai titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio dei vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-20, sulla presenza di lattice/latex/gomma naturale nelle diverse componenti delle siringhe pre-riempite (cilindro, pistone, cappuccio protettivo copri ago, copri punta, eccetera) o degli applicatori nasali dei vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020.

Infine Fluenz tetra* (AstraZeneca AB) "non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. (Il Dubbio)

Dalle verifiche fatte, sembra sia stata rintracciata la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020. (Inews24)

Per vaccinarsi i cittadini possono rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta aderenti, e presso i centri di vaccinazione dell’Asp di Catania. (InSanitas.it)

Le aziende interessate. Dalla verifica è risultato che per 7 vaccini non è esclusa la presenza di lattice. Ciò per consentire anche ai soggetti allergici una adeguata vaccinazione informandoli sui prodotti latex-free. (Sky Tg24 )

Meglio quindi precisarlo una volta per tutte ed in maniera netta: i vaccini antinfluenzali sono assolutamente sicuri. Infatti l’Agenzia Italiana del Farmaco aveva fatto riferimento alla “presenza di lattice dentro al confezionamento dei vaccini contro l’influenza“. (ViaggiNews.com)

Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali» ha fatto sapere l’agenzia. «L’avviso pubblicato da AIFA riguarda solo il confezionamento dei vaccini antinfluenzali a tutela di coloro che presentano allergie a tale sostanza. (Open)