Panake's Partners: scienze della vita, primo closing fondo Purple a 150 mln euro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borsa Italiana ECONOMIA

Panake's Partners e' stata supportata dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei), dal Fondo di Fondi di CDP Venture Capital SGR, da istituzioni finanziarie e da alcune tra le principali aziende italiane che operano nel settore delle Scienze della vita

Panake's prevede di investire il nuovo fondo in societa' all'avanguardia nell'innovazione, in Europa, con un focus particolare sull'Italia.

Panake's Purple Fund e' attualmente il piu' grande Fondo di venture capital italiano in fase attiva di investimento in e il piu' importante dedicato al solo settore Life Sciences in Italia, con un focus di investimento in Italia ed Europa, oltre a Regno Unito, Svizzera, Israele e US.

E' il secondo fondo di venture capital dedicato alle scienze della vita lanciato da Panake's Partners, dopo che con il primo fondo lanciato nel 2016 aveva raccolto circa 80 milioni per sostenere aziende del settore medtech. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altre testate

Hanno partecipato al nuovo fondo la totalità degli investitori nel primo fondo oltre a nuovi investitori, tra i quali i due anchor investor: Fei (Fondo europeo per gli investimenti) e il Fondo di fondi VenturItaly di Cdp Venture Capital. (StartupBusiness)

Tarek ha lavorato per più di 8 anni a San Francisco, ha conosciuto da vicino la Silicon Valley e tutte le startup che qui hanno successo. Gli stessi founder non si credono eroi come in Silicon Valley, lì c’è molto il mito dello startupper mentre in Italia no” (StartupItalia.eu)

Si tratta del secondo fondo lanciato dalla società, dopo che con il primo fondo lanciato nel 2016 aveva raccolto circa 80 milioni di euro per sostenere aziende del settore medtech. Già con il primo fondo avevamo fatto circa il 40% degli investimenti a livello europeo, contiamo di ripeterci con il secondo. (AboutPharma)

Dal punto di vista settoriale, l’Ict monopolizza l’interesse degli investitori di venture capital, rappresentando una quota del 37% Raddoppiati gli investimenti in startup italiane (da 216 milioni a 400 milioni), boom di fondi per quelle estere fondate da italiani: 379 milioni contro i 21 dell’anno scorso. (EconomyUp)

Questi i dati riassuntivi inerenti alle operazioni di venture capital in Italia nel primo semestre 2021 raccolti nel Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM. “Guardando i dati del primo semestre si nota come la partecipazione delle corporate ai round di venture capital sia in costante crescita. (Varesefocus)

Studio legale e al supporto istituzionale di CDP Venture Capital SGR e IBAN. La prova viene dal verdetto del VeM (Venture Capital Monitor): nel primo semestre 2021 sono state realizzate 112 operazioni. (InformazioneOnline.it)