Concorso straordinario, Flc-Cgil al Ministero Istruzione: ‘I docenti che lo hanno superato sono abilitati’

Scuolainforma INTERNO

Concorso straordinario, Flc-Cgil: ‘Per noi, chi lo ha superato è abilitato’. In una nota informativa, il sindacato ha ribadito i numerosi solleciti inoltrati al Ministero dell’Istruzione per chiarire una situazione divenuta particolarmente complessa alla luce delle modifiche apportate dal Decreto Sostegni Bis.

Il sindacato spera in un clima di collaborazione costruttiva per far si che il sistema possa funzionare bene e possa, così, limitare i rischi di un nuovo contenzioso

Il legislatore, infatti, ha permesso agli idonei di entrare nelle graduatorie. (Scuolainforma)

Ne parlano anche altre fonti

Vincolo permanenza scuola titolarità diventa triennale. Al fine di garantire la continuità didattica agli studenti, il decreto legge n. Il vincolo di permanenza quinquennale nella scuola di titolarità, come detto sopra, diventerà triennale in seguito a quanto previsto dal decreto legge n (Orizzonte Scuola)

Le graduatorie concorsuali utili per l’immissione in ruolo saranno quelle dei concorsi banditi nel 2016, 2018, lo straordinario 2020 ed il concorso Stem, se concluso in tempo utile. Tuttavia, nonostante l’elevato numero di posti vacanti, è altamente probabile che il numero di quelli che verranno autorizzati dal Mef sarà non superiore alle aspettative minime della massa di precari che annualmente viene reclutata con contratto a termine. (Tecnica della Scuola)

Concorso per 120 allievi commissari come Polizia Penitenziaria: ecco tutte le notizie per partecipare. La partecipazione al nuovo bando per 120 posti come allievi commissari nella Polizia Penitenziaria, indetto dal Ministero della Giustizia, per soli esami, è aperta a tutti i cittadini che siano italiani, che siano in possesso di una laurea e che abbiano i requisiti richiesti nel bando. (Informazione Oggi)

Domanda di iscrizione. Successivamente, gli aspiranti candidati al concorso finalizzato alle assunzioni di laureati, devono compilare la domanda d’iscrizione in modalità esclusivamente telematica. Assunzioni di laureati nel Comune di Venezia: ecco come partecipare al concorso. (Informazione Oggi)

“Le modifiche apportate al quadro normativo dal Decreto sostegni-bis rendono complessa la situazione […] L’intervento del legislatore ha consentito che gli idonei entrassero nelle graduatorie per poter ambire alla stabilizzazione ed è vero che il DL 126/2019 all’art. (Tecnica della Scuola)

Nel caso di posti residui, poi, si attuerà una fase straordinaria per attingere alle GPS. Nell’ambito del 50% dei posti destinati ai concorsi, bisogna fare un’ulteriore distinzione perchè dalle GM, si assumerà in quest’ordine: prima dalle GM 2016; poi, qualora residuino posti, dalle GM 2018 ed infine, i posti residuati da tali procedure, saranno suddivisi al 50% tra concorso straordinario 2020 e concorso STEM. (Oggi Scuola)