Assassinato il presidente di Haiti: nello “squadrone della morte” soldati colombiani in pensione…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Gli altri tre membri del gruppi sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia a Port au Prince.

Restano ignoti i mandanti dell’uccisione di Moise: alla Bbc il premier ad interim Claude Joseph ha detto che il presidente potrebbe essere stato fatto fuori perché combatteva contro “gli oligarchi” nel Paese.

Il gruppo che lo ha ucciso era composto da 26 colombiani, per la maggior parte soldati in pensione, e due americani di origine haitiana. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma ora, ha detto padre Saint-Félix, è praticamente l’unica istituzione funzionante nel paese. La malattia è circolata ad Haiti, ma “finora abbiamo evitato il peggio”. (SettimanaNews)

Intanto i confini del Paese e l’aeroporto internazionale di Port-au-Prince sono stati chiusi mentre la legge marziale è stata imposta. (ITALPRESS) – Il presidente di Haiti Jovenel Moise è stato assassinato all’alba da un commando composto – secondo il governo haitiano – da killer stranieri. (Qui News Pisa)

Nel messaggio, che dura due minuti e venti secondi, la voce attribuisce l'attacco a "mercenari" intenzionati a bloccare i piani di sviluppo di Moise e la sua intenzione di organizzare un referendum per approvare una nuova Costituzione. (laRegione)

Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. (Sputnik Italia)

Moïse è stato ucciso il 7 luglio, e 28 mercenari stranieri, presunti esecutori del delitto, sono stati arrestati. Anche la moglie Moïse è rimasta ferita nell'attacco ed è stata trasportata in aereo a Miami, dove è attualmente ricoverata (Gazzetta di Parma)

Che cosa succederà ad Haiti dopo l’assassinio del presidente della Repubblica Jovenel Moïse. Le precarie condizioni politiche rispecchiano però una generale situazione di instabilità del Paese tale da portare alcuni analisti ad associare la condizione di Haiti a quella della Somalia: uno Stato prossimo al fallimento. (Startmag Web magazine)