Libro sul celibato, Ratzinger togliela firma ma evita lo strappo

Il Messaggero INTERNO

Papa Francesco non ha finora fiatato.

Si è trattato di un malinteso senza mettere in dubbio la buona fede del cardinale Sarah».

Il risultato di questa frittata è che per togliere dall’imbarazzo Papa Francesco è stato deciso di togliere dal libro il nome di Ratzinger.

Il 12 ottobre il cardinale Sarah riceve finalmente il plico confidenziale contenente l’elaborato del Papa emerito.

«Perdono sinceramente coloro che mi stanno calunniando o che mi vogliono contrapporre a Papa Francesco. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oppure sì, ma non nel contesto libresco, che Benedetto XVI non avrebbe avallato. Stasera fornisco le prime prove della mia stretta collaborazione con Benedetto XVI per scrivere questo testo a favore del celibato. (ilGiornale.it)

“Sapeva che il testo doveva apparire in un libro”, ma Benedetto XVI non sarebbe stato informato riguardo al piano editoriale del testo. “È stato un malinteso”, ha dichiarato a Kathpress Gänswein, “senza mettere in discussione le buone intenzioni del cardinale Sarah”. (Servizio Informazione Religiosa)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

(Aggiunge una richiesta in più nei post correlati. (Aggiunge una richiesta in più nei post correlati. (Radio Spada)

Sicuramente a sbagliare sono entrambe le tifoserie, quella del Papa emerito e quella del Pontefice regnante, che alimentano la contrapposizione, ancora tutta da dimostrare, tra Ratzinger e Bergoglio. Una possibilità, quella prevista da Benedetto XVI per gli anglicani, che non stride per nulla con quella proposta dal Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia. (Il Fatto Quotidiano)