L'FBI nel telefonino: oltre 800 arresti grazie ad un'app

Corriere del Ticino ESTERI

«Un criminale doveva conoscere un altro criminale per ottenere questo materiale», ha spiegato la polizia australiana.

Oltre 800 persone sono state arrestate in diverse parti del mondo in una massiccia operazione contro la criminalità organizzata, grazie all’infiltrazione della polizia in un’app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali.

Lo ha reso noto oggi la polizia federale australiana. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. (Security Info)

Come funzionava Anom. Anom si può infatti definire un vero e proprio cavallo di Troia: l'FBI ne ha assunto il controllo nel 2018, quando ancora era sostanzialmente sconosciuta, e ne ha curato lo sviluppo e la crescita esattamente come farebbe un'azienda. (Tech Fanpage)

L’app è stata utilizzata da bande criminali organizzate di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 (Computer Magazine)

ma questi vini toscani sono puri, eleganti e brillanti, e vanno bene con qualunque cosa si sia messa sulla griglia Non per molti Asio-americani. (La Voce di New York)

Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (La Voce di New York)

«È stata una delle operazioni più estese e sofisticate mai portate a termine fino a ora nella lotta contro le attività criminali criptate», ha commentato il vicedirettore delle operazioni di Europol, Jean-Philippe Lecouffe. (Leggo.it)